“Scarpette rosse” – mostra al femminile al Castello Isimbardi – Castello d’ Agogna (PV)

“Scarpette rosse”
 
Vernissage sabato 23 novembre ore 17,00
Castello Isimbardi – Castello d’ Agogna (PV)
A cura di Giuseppe Castelli e Rita Viarenghi
Ospite d’onore Grazia Rolando.
 
Le “Scarpette Rosse” raccontano storie di donne, di forza e coraggio. Otto artiste ci conducono in un viaggio emozionale attraverso le eleganti sale del Castello Isimbardi. Una mostra che invita a riflettere sulla violenza di genere e a unirsi alla lotta per un futuro libero da ogni forma di oppressione e violenza.
 
Le artiste:
Loretta Dell’Acqua, Diana Dent, Silvana Giannelli, Rosy Mantovani, Nadia Pelà, Silvana Salè, Agata Sand, Rita Viarenghi, Grazia Rolando
 

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questa ricorrenza pone l’accento sulla drammatica realtà della violenza contro le donne, spesso estesa anche ai minori, un fenomeno che, nonostante le normative, continua a crescere in modo allarmante.

Otto artiste del gruppo Arte in Vigevano insieme alle opere di una pittrice scomparsa alcuni anni fa guideranno i visitatori attraverso le sale del Castello, offrendo un’esperienza emotiva tra pittura, scultura e installazioni. La mostra affronta un tema complesso e doloroso, traducendo in arte il grido di sofferenza delle donne, oppresse da una mancanza di libertà, rispetto e dalle promesse infrante di relazioni malate, che sfociano spesso in violenze brutali e incontrollabili.

In esposizione anche alcune opere dall’intenso valore emotivo della compianta artista vigevanese Grazia Rolando.
L’evento è curato dal prof. Giuseppe Castelli e da Rita Viarenghi, che commenta:
«Praticamente ogni giorno assistiamo allo stesso tragico copione – afferma Rita Viarenghi, curatrice della mostra insieme al critico d’arte prof. Giuseppe Castelli –. L’arte ha il compito di testimoniare l’insostenibilità di questa situazione e di sensibilizzare il pubblico, affinché si dia voce a donne e minori per costruire un futuro libero da violenze e oppressioni».

La mostra inaugurerà sabato 23 novembre alle ore 17 con la presentazione del prof. Giuseppe Castelli.
Lunedì 25 novembre, alle ore 16, presso l’Antica Scuderia di Castello Isimbardi, si terrà una tavola rotonda per commemorare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La mostra sarà visitabile anche il 24 e 30 novembre, e il 1° dicembre, dalle ore 15 alle 18.