Serena Piccinini – Galleria 8,75 – Reggio Emilia

Serena Piccinini : La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, “Singolare plurale”, mostra personale a cura di Chiara Serri.

 

Serena Piccinini

“Singolare plurale”

Galleria 8,75 Artecontemporanea

Reggio Emilia

4 maggio – 1 giugno 2019

Vernissage 4 maggio ore 16.00

Concepita come un percorso immersivo in uno scenario lucidamente onirico, l’esposizione si risolve in un esercizio di entomologia fantastica che cattura l’attenzione dell’osservatore per l’utilizzo della carta in senso plastico, portandolo a riflettere sul progressivo collasso degli ambienti naturali.

Il percorso della mostra comprende i “Soffioni” di lana issati su rami di larice e le ibridazioni che caratterizzano le sculture “Abitando il tempo” e “Graciflora”, fino a “Il giardino della vita immobile”, che sembra alludere alle collezioni entomologiche e botaniche dei musei di storia naturale, e ad un’installazione inedita, “Hitchcock’s dream”, dedicata alle simbologie e ai miti connessi agli esseri alati, all’idea di volo e libertà.

Serena Piccinini nasce nel 1977 a Bologna, dove tuttora vive. Incentra il suo lavoro sulle forme dell’abitare lo spazio, evocando nuovi modi di vedere i paesaggi familiari. I suoi pensieri diventano sculture e installazioni attraverso elementi come la leggerezza, l’aspetto ludico e onirico delle cose. Ha partecipato a residenze e workshop, esposto in mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

Serena Piccinini, Pinza prepotente (Coleottero Imperatus), serie Il giardino della vita immobile, 2016, scultura di carta, cm. 13X23X9,5

La mostra di Serena Piccinini è parte di “Arteam Cup Focus Reggio Emilia – Presentazione & Inaugurazione. Ricognizioni In Contemporanea”, progetto promosso dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) e da cinque gallerie reggiane aderenti alla rete di In Contemporanea.

La presentazione si terrà sabato 4 maggio 2019, alle ore 16.00, con visita in anteprima a tutte le mostre premio assegnate nell’ambito di Arteam Cup 2018, alla presenza dei rappresentanti di Arteam, degli artisti, dei galleristi e della curatrice Chiara Serri.

Il percorso avrà inizio alla Galleria de’ Bonis e farà tappa presso Vicolo Folletto Art Factories, Galleria 8,75 Artecontemporanea e Bonioni Arte, concludendosi presso 1.1_ZENONEcontemporanea. Dalle ore 17.30 tutte le esposizioni saranno aperte ufficialmente al pubblico. Per informazioni: www.arteam.eu, www.incontemporanea.eu.

La Galleria 8,75 Artecontemporanea è aperta al pubblico di martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 17.30-19.30, oppure su appuntamento.

Ingresso libero.

Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875.