Simona Cristofari Metallika Il Melograno Art Gallery Livorno

28 febbraio  –  6 marzo 2015

Simona Cristofari

Metallika

Simona Cristofari Metallika mostra  Il Melograno

Sabato 28 febbraio, alle 18.00, alla galleria Il Melograno, in via Marradi 62/68 a Livorno, si inaugura la personale di Simona Cristofari intitolata “Metallika”.

Simona Cristofari vive e lavora a Livorno. Dopo la serie “Oltre”, nella quale una cortina di sottilissimi filamenti metallici scopriva nebbie, laghi, mari monocromi, e dopo i coloratissimi paesaggi astrali, tra i quali “Luna piena” che le ha valso il Premio Luschi la scorsa estate, ecco nuove opere realizzate utilizzando anche  alluminio, acciaio, ottone. Un’ esplosione di colori. Un’ esplosione controllata, misurata, bilanciata, che unisce guizzi fantastici ad un grande equilibrio compositivo. Aggressivi e ironici, gai e briosi, i colori emergono sfavillanti e sprofondano cupi nelle superfici tormentate del metallo, nelle gabbie e nei rifugi freddi e lucenti e tra le barriere dipanate e morbide che paiono appigli e sostegni. E dai substrati intricati appaiono talvolta figure magiche, care all’immaginario collettivo, rivisitazioni eccellenti accanto a ritratti familiari e semplici, preziosi nella loro essenzialità.

L’esposizione sarà aperta fino a venerdì 6 marzo, con orario 10/13 e 16/20. Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.