Sistemi Complessi – Jimmy Rivoltella vs Francesca Belgiojoso – é Dimora Creativa | Cambiano (TO)
Sistemi Complessi
Jimmy Rivoltella vs Francesca Belgiojoso
Testo di Valentina Cei
Open 22 febbraio 2020 h.17
é Dimora Creativa | Cambiano (TO)
È Dimora Creativa
Accade che nelle vallate che un tempo erano profonde fosse sottomarine, mentre il ume autostradale langue nel caldo di ne estate, un traghettatore di anime dai colori tenui incontri una variopinta sirena, determinata a portare nel futuro le vite che furono, così come le sembra di fare da sempre.
Ecco che si dividono i compiti: lui mette in gioco il passato e un presente fatto di parole caduche, lei aggiusta il tiro in punta di spillo, rendendo con nuovi colori, permanenti e vivaci, eterne le vite.
Da sempre le anime stinte vagano nelle acque e per l’aria, ecco perché le sirene si son dovute vestire di squame e di piume: a farsene sfuggire il meno possibile, di quelle anime, e cucire loro addosso le lodi impensate, e incollarle al suono di vite immeritate, e tenerle a compagnia sempiterna vicine, spiaggiate nei pressi del loro canto al contempo mortale e immortale per chi lo avverte.
Siamo sistemi complessi, confermano le opere di questo lavoro a quattro mani: se alla folla lapidaria di Jimmy Rivoltella aggiungi gli scorci e i colori di Francesca Belgiojoso, non otterrai la semplice somma di due racconti sovrapposti, ma storie del tutto nuove.
Allo stesso modo, aggiungendo due strofe alle prime tre, e rispettando un semplice codice sillabico, un haiku diventa un tanka: composizione dal senso di erente, spesso opposto, rispetto alla prima, per quanto la contenga al suo interno.