Sofia Battisti – ODEON GALLERY – Bologna
Sofia Battisti presenta a Bologna, alla Odeon Gallery, la mostra personale dal titolo “nel Bosco”, curata da Erica Fuschini e Luca Fontana.
Sofia Battisti
NEL BOSCO
A cura di Erica Fuschini e Luca Fontana.
9 Maggio – 8 Giugno
Opening giovedì 9 maggio dalle h 19.00
Da sempre raccontato nella narrativa come un luogo di mistero, paura e fascinazione, il bosco rappresenta un non-luogo, una realtà in cui il tempo è sospeso e lo spazio indefinito, senza confini precisi, così che l’entrarvi porta con sé il rischio del non ritorno.
Per la sua natura selvaggia e misteriosa, il bosco si contrappone, inoltre, al mondo civilizzato e sfida l’umano a testare il proprio coraggio nell’intraprendere il viaggio verso la riconquista della propria identità perduta.
“In molti dei miei dipinti la natura è descritta in modo gentile, luminoso, armonico e pacifico (…) la natura che rappresento in modo così colorato e radioso, vuole incarnare la propaganda di una falsa ideologia di uguaglianza, giustizia e libertà dietro cui si cela una società di sola apparenza”.
(…) La sua natura è un luogo animato da forze opposte, rassicurante e al tempo stesso pieno di insidie, ma mai davvero spaventoso; anche il mostro più terrificante viene, infatti, colorato e rappresentato in effigi soavi e ironiche, così da provocare, nello spettatore, al massimo un leggero sorriso di stupore.
A cura di Erica Fuschini e Luca Fontana.
Nata a Dolo nel 1987, Sofia Battisti, giovane artista veneta dall’espressività contemporaneamente fantasiosa e concreta, vive e lavora a Padova.
Segui l’artista nella sua Pagina FB
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, partecipa a numerose fiere ad esposizioni sul territorio nazionale e non.
Vincitrice della prima edizione del contest per artisti emergenti di Odeon Gallery, espone in tale sede la propria mostra personale.
La mostra rimarrà sempre aperta durante l’orario di apertura del cinema e si concluderà sabato 8 giugno;
INGRESSO LIBERO
INFO
051 227916 | odeongallery@gmail.com