Sonia Fiacchini – Premio Double Show – La Quadrata – Melograno Art Gallery – Livorno
Sabato 18 maggio 2024, alle ore 18, la Melograno Art Gallery inaugura a Livorno la mostra di Sonia Fiacchini, vincitrice del Premio Double Solo Show 2023, conquistato nell’ambito della dodicesima edizione de La Quadrata, concorso ideato e prodotto dalla galleria.
E’ stata la Giuria, composta quest’anno da Francesca Caldari, Ljdia Musso, Silvia Pierini, ad assegnare il premio a Sonia Fiacchini, a pari merito con Giada Pasini. Il pubblico ha già potuto conoscere l’opera vincitrice durante la rassegna dei finalisti del concorso, svoltasi nel mese di giugno dello scorso anno. Ora l’artista torna a Livorno per inaugurare con noi la mostra nella quale presenterà la sua ultima produzione.
L’opera che ha vinto il Premio Double Show si intitola
“Lubrificanti”
Le vecchie latte riportano ad un passato operoso, dando una colorata vivacità “pop”
Sonia Fiacchini ha una pittura iperrealista calda e coinvolgente, intrisa di poesia.
Ogni dipinto è un’ode alla bellezza effimera del mondo che ci circonda, un invito a rallentare e apprezzare la meraviglia dei piccoli dettagli che spesso sfuggono all’occhio distratto.
Nature morte, frutti succulenti e fiori che emanano profumi avvolgenti, ma anche latte, motori e rottami rugginosi, dettagli trascurati che diventano protagonisti indiscussi, narrano segreti nascosti e emozioni silenziose attraverso storie semplici, ma intrise di profonda significatività.
Sonia abbraccia i dettagli con morbidezza, come se li accarezzasse. La luce danza con un ritmo sobrio, delineando ogni contorno con precisione e grazia in un’armonia di calda luminosità.
Maria Teresa Majoli, maggio 2024
Sonia Fiacchini, nasce il 4 agosto del 1964 ad Arezzo dove vive e lavora.
Autodidatta, si avvicina alla pittura in giovane età.
Da adulta partecipa ad un corso di restauro di dipinti antichi presso lo studio Galoppi, ad un corso di doratura e laccatura all’istituto artistico di Anghiari, affinando la conoscenza delle tecniche antiche e del colore.
Frequenta alcuni corsi privati di maestri pittori.
Nel suo percorso ci sono importanti riconoscimenti a concorsi internazionali, collettive in Italia e all’estero, partecipazioni a fiere d’Arte e numerose personali.
Molti gli articoli che parlano delle sue opere, pubblicate in numerosi cataloghi.
Tra questi ricordiamo il più importante, il Volume “d’Arte Mondadori “ 2012/13 – “Artisti contemporanei in terra d’Arezzo”.
I suoi quadri fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Domenica e festivi:10/12.30 e 17/20
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina
mail: info@meloarte.net
cell: 339 2399148