Luisa de Donato, Mattia Di Matteo e Marianna Capuano -Napoli – 27 maggio
Five Ws – #2 WHAT?
Luisa de Donato, Mattia Di Matteo e Marianna Capuano
inaugurazione sabato 27 maggio ore 18.00
“FIVE Ws” è il primo ciclo di eventi di un progetto che abbiamo chiamato &nd. L’obiettivo prefissato è quello di creare una piattaforma mobile, finalizzata alla promozione di giovani artisti, proponendo il confronto tra realtà eterogenee in spazi pubblici e privati.
La scelta del concept nasce dalla volontà di formalizzare il nostro stesso progetto seguendo la regola cognitiva delle “Five Ws”, Who?, What?, When?, Where?, Why?, mettendo in risalto i punti critici che una ricerca comporta, analizzandoli singolarmente. In controtendenza all’ormai diffuso fenomeno web dello spoiler, le risposte ai cinque quesiti non saranno semplicisticamente anticipate ma rivelate ad ognuno dei cinque incontri da noi proposti.
WHAT?
Quale “cosa” è imprescindibile all’interno di una ricerca artistica?
Per questo secondo appuntamento ad interpretare il cosa vengono presentate le opere di Luisa de Donato, Mattia Di Matteo e Marianna Capuano. Le loro opere si palesano nei discorsi di Dario Giugliano, Rosa Linda Ricci, Natascia Palmina D’Amico e Alba Palmiero, che rispettivamente ricoprono quattro ruoli fondamentali del sapere scientifico-umanistico: filosofia, psicologia, sociologia e storia dell’arte.
Il corpus delle opere in mostra trova sintesi nella memoria di un CD.
// ARTIST BIO
– Marianna Capuano: (nata a Cava de Tirreni, 1991, vive e lavora tra Napoli e Parigi).
mostre recenti – Exhibition Paris-Cotonou, Galerie Vallois (2017, Parigi) – Residence at the Centre Arts et Cultures (2016, Cotonou, Benin).
– Luisa de Donato: (nata a Dnepropetrovsk 1991, vive e lavora a Napoli).
mostre recenti- IMAGO MUNDI-ROTTE MEDITERRANEE – Museo MADRE (2017, Napoli), ATELIER AUSTMARKA – residenza (2016, Austmarka , Norway), VITOSHA – Chervenata tochka gallery (2016, Sofia – Bulgaria).
– Mattia di Matteo: (nato a Napoli 1991, vive e lavora a Napoli).
mostre recenti- Group show – 6b gallery (2016, Parigi), Assistant per Tino Seghal (2016, Palais de Tokyo, Parigi).
// SPEAKERS
– Dario Giugliano, 1968
Dirige la rivista “estetica. studi e ricerche” (il Mulino). Socio della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, titolare della cattedra di estetica, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
– Natascia Palmina D’Amico, 1986
Sociologa specializzata nel ramo della comunicazione. Speaker e autrice radiofonica, collabora attivamente con Rai Trade.
– Alba Palmiero, 1985
Teorica dell’arte, collabora attualmente con la galleria Porcini, specializzata nella pittura di Old Masters e presente a tutte le maggiori rassegne d’arte e mercato in Europa.
– Rosa Linda Ricci, 1984
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Si occupa di psicologia scolastica presso scuole statali e parificate, è consulente tecnico di parte presso studi legali.
// &nd project è a cura di Federica Romano, Fabrizio Monsellato, Nicola Piscopo e Salvatore Ricci.
Sito: www.andproject.net
Ufficio stampa: andproject.napoli@gmail.co