Stassia Signorini – Fructidor 2018 – Livorno

Fructidor 2018 – sesta edizione

Livorno

1 – 13 settembre

Stassia Signorini  partecipa anche nel 2018 alla rassegna d’arte contemporanea “Fructidor” che ogni anno Il Melograno Art Gallery promuove a fine estate.

La mostra sarà inaugurata sabato 1 settembre alle ore 18.00 nella sede della galleria, in via Marradi 62/68

Quest’anno Stassia Signorini sarà presente con tre insolite sculture.

“Roberta e le Zebre” è una scultura del 2004 realizzata in Gasbeton.

Questo materiale è un calcestruzzo cellulare aerato ed è un composto a base di una miscela di acqua, sabbia silicea, cemento e calce. E’ simile al polistirolo, ma molto più resistente.

“Aragorn verso la battaglia dei campi del Pelennor” è del 2002.

Trae ispirazione da “Il Signore degli Anelli”, la celeberrima saga di John Ronald Reuel Tolkien. Realizzata in terracotta, propone un gioco di chiaroscuro, enfatizzato dal colore dorato, che evoca le misteriose atmosfere alle quali si ispira.

Infine “il Male domina l’Umanità” è un lavoro del 1990. Realizzato in terracotta, ha delle applicazioni di materiale di recupero di vario genere e metallico. Un’allegoria non troppo ottimistica dei tempi correnti.

 

Stassia Signorini è artista livornese.

Ha frequentato la Libera Accademia Trossi Uberti, e la sua personalità versatile la porta a cimentarsi nei campi della pittura, scultura e anche della ceramica.

Le opere pittoriche sono di stampo figurativo, con evidente intento narrativo. Il colore è sempre usato in relazione all’atmosfera e al contesto narrativo.

Ogni lavoro ha un ben preciso significato, talvolta espresso con immagini allegoriche, sia che esplori il mondo dei sogni, o il mondo dell’infanzia, o la condanna del potere male esercitato.

 

Le opere di Stassia Signorini sono disponibili anche si www.meloarte.net