STEEL LIVES – David Begbie solo show – LDR22 Art Glance III – In collaborazione con Cris Contini Contemporary, London
STEEL LIVES
David Begbie solo show
LDR22 Art Glance III
In collaborazione con Cris Contini Contemporary, London
Dopo What Matter(s), solo show di Mattia Bosco, NETES MAI, solo show di Maurizio Donzelli, e ALQUIMIA di LADIO Ceramics, Laura De Grinyo, LDR22, Boutique Showroom Agency fondata da Lucio Di Rosa e specializzata nel Celebrity Pairing, continua il proprio dialogo con l’arte contemporanea ospitando Steele lives, solo show dell’artista David Begbie.
Durante la Milano Fashion Week, LDR22 presenta il progetto espositivo Steel lives, solo show dell’artista David Begbie, realizzato in collaborazione con la galleria d’arte Cris Contini Contemporary, curato da Jessica Tanghetti e coordinato da Sandra Sanson. Cornice della mostra lo showroom milanese di LDR22, in via Manin 13.
Il cocktail di inaugurazione, su invito, si terrà il 17 settembre dalle h. 18 alle 22, mentre la mostra sarà visitabile su appuntamento dal 18 settembre al 13 dicembre.
LDR22 si trasforma ancora una volta in un palcoscenico d’eccezione, dove moda, arte e design si fondono creando mondi nuovi e conducendo il visitatore in un viaggio immersivo a contatto con altre dimensioni.
In Steel lives forme eteree e dettagli intricati creano nuove forme di vita, multidimensionali e in continuo dinamismo, talvolta di natura antropologica e mistica, in altri casi celebrative dello spazio infinito del mare e del sommerso.
Il visitatore è accolto da una figura antropomorfa a connotazione angelica: SOLN’, simbolo della connessione tra terra ed etere, metafora della dimensione onirica che caratterizza la mostra.
All’interno dello showroom, la mostra prosegue con riferimenti antropologici, grazie ad opere caratterizzate da raffinati dettagli scultorei che fanno emergere dettagli della muscolatura e dell’estetica della forma umana. Benché di ispirazione classica, queste sculture si caratterizzano per un’intrinseca dinamicità, grazie al modellamento della maglia metallica che crea vivacità e movimento.
La sala degli affreschi, fulcro della mostra, ospita un’installazione che esplora l’immaginario del mare adottando una prospettiva onirica e impalpabile, in cui elementi legati all’acqua creano un nuovo mondo sospeso. Carpe e onde fluttuano nella sala, sospesi al muro, incontrando la dimensione antropologica per mezzo di una dettagliatissima barca.
L’installazione centrale, la barca AIRWAVE Maquette. è simbolo di viaggio e scoperta. Realizzata attraverso la tecnica unica del modellamento della rete metallica, sembra sospesa nel tempo, ancorata al passato ma proiettata verso il futuro, evocando il rapporto mistico che storicamente lega uomo e acqua.
Lungo le pareti della sala, una serie di KOI, carpe fluttuanti simbolo di perseveranza, trasformazione e prosperità, si librano nell’aria creando un effetto di movimento e leggerezza, sfidando la forza di gravità e suggerendo un mondo in cui i limiti terrestri sono superati. Realizzate con la stessa rete metallica plasmata della barca, anche questi elementi catturano e riflettono la luce, creando un gioco di ombre e luci che sfida il concetto tradizionale della dimensionalità. Opere che riproducono le onde del mare e i suoi movimenti completano l’immaginario dell’installazione, apportando dinamismo alla stessa.
Le opere di Begbie propongono una riflessione contemporanea sull’interazione tra uomo e natura, sul viaggio interiore e sulla capacità di sognare e trasformarsi, portando anche a riflettere sul concetto di sostenibilità e rispetto per il nostro pianeta, tema caro sia all’artista che a LDR22.
Ricreando immagini archetipiche grazie a forme figurative realizzate in rete d’acciaio e acciaio inossidabile, le opere invitano ad una riflessione sui valori fondamentali dell’uomo e sui suoi contrasti, innescando relazioni tra mascolino e femmineo, positivo e negativo, materia e antimateria, luce e oscurità. “Ogni lavoro è un’entità che ha una presenza fisica molto più imponente di qualsiasi oggetto solido perché ha il potere di affermare la sua non-esistenza” spiega Begbie.
“Seguo David Bagbie da anni e ho accolto con grande entusiasmo la proposta di Jessica Tanghetti di ospitare le sue opere all’interno del format LDR22 Art Glance. La visione di David Bagbie e in particolare l’utilizzo della rete metallica per creare corpi umani genera un contrasto che mi affascina. E’ un vero onore ospitare l’artista e le sue opere, maestose ed eteree al tempo stesso, all’interno dei nostri spazi milanesi.” racconta Lucio Di Rosa.
About David Begbie
David Begbie nasce ad Edimburgo, Scozia, nel 1955. Scultore di fama internazionale ha lavorato quasi esclusivamente con la forma umana nel corso della sua carriera. Scoperte le proprietà dell’acciaio e della maglia di bronzo quando era studente, nel 1984 inaugura a Londra la sua prima pionieristica mostra personale, dando vita ad un genere artistico completamente nuovo, basato sulla lavorazione della rete metallica, di cui Begbie è il maestro per eccellenza. Da allora i suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo ed è stato di enorme ispirazione per molte persone, come architetti, designer, fotografi, persone del mondo del teatro e della danza. Produce anche mono-stampe, incisioni, disegni a inchiostro e carboncino, lavori a tecnica mista e fotografie, ma è per la sua caratteristica scultura in rete metallica che Begbie è famoso. Le sue opere sono spesso state accostate a Michelangelo e, in particolare, a Rodin, vista la figura spesso parziale o troncata; ma la scultura diafana e otticamente dinamica di Begbie trascende le forme classiche ed è profondamente contemporanea. L’introduzione dell’illuminazione strategica come parte integrante della composizione ha il risultato straordinario di combinare due e tre dimensioni, e con l’uso di ombre proiettate a creare una fusione ottica di immagine ed oggetto.
David Begbie è attualmente uno dei più influenti scultori d’Inghilterra e nel mondo con all’attivo varie mostre personali in quattro continenti e diverse opere esposte in musei come la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, la National Gallery Canberra in Australia, il Museum Beelden aan Zee nei Paesi Bassi, la National Gallery of Canada, il National History Museum di Londra. Ampia la lista di commissioni pubbliche e private: il Natural History Museum di Londra, the Faith Dome of the Millennium Dome, Greenwich, il Buddha Bar di Londra, Citibank, Londra, The Hyatt Carlton di Londra, il Connaught Hotel di Londra, The Lowry Hotel di Manchester, Hanover Grange, Montego Bay, Jamaica.
About LDR22 Art Glance
LDR22, fondata nel 2023 dal celebrity match-maker e collezionista d’arte Lucio Di Rosa, è una realtà specializzata nel Celebrity Pairing che unisce fashion brand, intrattenimento e celebrities per sviluppare sinergie su misura. Con sedi a Los Angeles e Milano, LDR22 adotta un approccio tailor-made che integra arte e design, offrendo un’esperienza unica ai propri clienti. Influenzato dalle esperienze personali, che sia a livello familiare che professionale l’hanno portato a stretto contatto con l’arte, Lucio Di Rosa ha maturato una forte passione artistica che riflette nello spazio milanese grazie al format “LDR22 Art Glance”, ideato e curato da Jessica Tanghetti, finalizzato ad ospitare mostre e progetti educativi coinvolgendo gli attori del sistema dell’arte. www.ldr22.mc
About Cris Contini Contemporary
La galleria internazionale Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia ed è situata a Notting Hill, nel cuore di Londra con sede anche a Milano e Bruxelles. Cris Contini Contemporary offre ai collezionisti di tutto il mondo l’accesso ad un portfolio eclettico e multiculturale di artisti: dai grandi maestri moderni come Roy Lichtenstein, Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol e Robert Indiana agli artisti contemporanei più apprezzati quali David Begbie, Endless, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Michal Jackowski, Gioni David Parra, Jeff Robb, Simon Berger e tanti altri, con un’attenzione particolare ai grandi temi sociali e della sostenibilità. Inoltre, le collaborazioni continue con Fondazioni e Musei internazionali e la partecipazione all’organizzazione e gestione di un Padiglione nazionale alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia 2022 – contribuiscono ulteriormente a rendere la Cris Contini Contemporary un punto di riferimento per gli appassionati e collezionisti d’arte di tutto il mondo. www.criscontinicontemporary.com
Steel lives | David Begbie
Inaugurazione su invito 17 Settembre 2024 ore 18,00 – 22,00
Showroom LDR22, via Manin 13 – Milano
Info: info@jessicatanghetti.com
Sandra Quartacci | +39 02 89057774 | press@ldr22.mc
Ufficio Stampa Cris Contini Contemporary:
Barbieri & Ridet | +39 02 58328232 | br@barbieriridet.com