Stefano Carlo Vecoli alla Rassegna Pinocchio 2020 – Massarosa
Rassegna Pinocchio 2020
Villa Gori
Massarosa
inaugurazione sabato 4 luglio 2020 ore 18
Pinocchio e i compagni di avventura – Stefano Carlo Vecoli
Il dipinto è imperniato sulla riconoscibilità e la sintesi di vari personaggi. Pinocchio e i personaggi della storia hanno caratteristiche peculiari molto precise e riconoscibili, per cui si è cercato di sintetizzare negli elementi caratteristici la loro resa grafica e disegnata. Pinocchio: ovviamente ha i suoi tratti che lo rendono unico senza bisogno di spiegazioni. I personaggi invece si identificano sinteticamente da una o più caratteristiche.
Fatina: dai capelli turchini, le sue trecce o ciocche turchine/blu bastano da sole a riconoscerla. Da queste “onde ciocche” blu già si riconosce e si fantastica su questa guida dolce e autorevole.
Geppetto: può essere sintetizzato dagli occhialini. Il Gatto e la Volpe ricorrendo alle regolarità del cerchio, mentre per il Grillo alla effervescenza delle linee intersecate, il Pescecane dalla bocca spalancata e dai denti aguzzi. I Gendarmi dal cappello da alta uniforme e da baffi ottocenteschi. Pinocchio e Lucignolo trasformati in asini, sono indentificati dal cappello con grandi orecchi di asino, con occhi incorporati.