Stefano Carlo Vecoli – Fructidor 2024 – Melograno Art Gallery – Livorno

Stefano Carlo Vecoli

FRUCTIDOR 2024

dodicesima edizione

29 agosto – 10 settembre 2024

Melograno Art Gallery

Vernissage sabato 31 agosto ore 18

estrazione a sorte durante il vernissage

La spiaggia della Versilia prende vita in una sinfonia di colori e di energia, grazie alla maestria di Stefano Carlo Vecoli, che cattura l’essenza dell’estate in un’opera scoppiettante e gioiosa. I personaggi, ritratti in momenti di pura felicità, animano la scena con i loro giochi spensierati, le partite di palla, la ginnastica sulla sabbia e il relax sotto larghi cappelli che riparano dal sole splendente. Ogni figura è immersa in un’atmosfera di festa e leggerezza, trasmettendo un senso di libertà e divertimento che contagia chi osserva.

Sopra di loro, il cielo è un’esplosione di colori e movimento. Un aeroplanino rosso sfreccia nell’azzurro, lasciando dietro di sé scie di stelle filanti, nastri colorati e coriandoli che danzano nell’aria, aggiungendo una dimensione festosa e dinamica alla composizione. È come se l’artista avesse catturato un momento di festa perenne, dove la gioia si diffonde dal cielo fino al mare.

Il mare e la spiaggia sono rappresentati da righe e fasce di colori vibranti, che si fondono e si muovono, creando un effetto ottico che simboleggia le onde che si infrangono e il movimento della sabbia sotto il vento. Queste bande di colore, che si intrecciano con armonia, non solo delineano lo spazio, ma lo rendono vivo, dinamico, in costante mutamento.

Con una palette che esplode di tonalità accese e una composizione che gioca con il ritmo e la ripetizione, Stefano riesce a trasportarci in un mondo dove l’allegria è palpabile, dove ogni elemento, dal cielo alla terra, sembra partecipare a una grande celebrazione dell’estate. Questa visione della spiaggia versiliana diventa così non solo una rappresentazione fedele di un luogo, ma un tributo alla gioia di vivere, all’energia contagiosa del sole, del mare e delle vacanze.

Maria Teresa Majoli, agosto 2024

Stefano Carlo Vecoli, architetto, scrittore, pittore, vive a Viareggio, sua città natale.

Nato a Viareggio, in tempo per attraversare, nella sua adolescenza, i passionali anni settanta. Architetto e Docente nei licei di disegno e storia dell’arte, sul suo biglietto da visita ha scritto: architetto e varia umanità, ad indicare i molti interessi artistici e culturali coltivati in tutta la sua vita passata e futura.

Scrittura. Il piacere di leggere, ha fatto maturare in Vecoli la voglia di raccontare e così la parola è divenuta un gioco o serio per elaborare storie ed emozioni.

Questi i suoi romanzi: “Il pranzo dei Burlanti” (Firenze 2002) (Primo premio “Firenze, Capitale d’Europa” 2007); “Il Pezzente di Denari” (Viareggio 2006) ( Secondo premio “Firenze, Capitale d’Europa” 2006) e nel 2013 “Crescevano Sogni, Fiorivano Eskimi” (Ebook, 2013) ( Finalista premio “Firenze, Capitale d’Europa” 2014)”. Ripubblicato nel 2018 con il titolo “Crescevano Sogni”, Porto Seguro editore, Firenze. Molti i suoi racconti vincitori in svariati premi nazione, adesso raccolti nell’agile volume “Racconti Sparsi”, Amazon edizioni.

Architettura. Laureatosi a Firenze in Architettura, si dedica alla professione occupandosi di design (primo premio Adi a Milano nel 1983) e ristrutturazione alberghiera. Numerose sono le pubblicazioni e mostre di arte e architettura a Viareggio e in Versilia curate con i suoi studenti al Liceo di Viareggio Pittura. Dopo anni di solitario e silenzioso lavoro, stimolato dalla amicizia fervida e feconda del maestro Giorgio Michetti, si decide ad esporre le sue pitture e grafiche.

Numerose le mostre personale e le collettive, in Toscana e in Italia. Milano, Firenze, Lucca, Viareggio, Pisa, Montignoso, Marina di Massa, Lido di Camaiore, Pietrasanta, Castrocaro, Roma, Genova, Livorno, Piombino, Pistoia.

Scopri le opere sul <<catalogo online >>

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/12.30 e 17/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2024: