Stefano Mariotti – Il Melograno Art Gallery – Livorno

In vetrina da sabato 21 gennaio 2023 le opere di

Stefano Mariotti

Vernissage sabato 21 gennaio ore 18

Stefano Mariotti è nato nel febbraio del 1969. Vive e lavora a Firenze.

Pittore autodidatta, deve tutto a suo padre che gli ha impartito i primi rudimenti di disegno e pittura ma, su tutto, l’amore per l’arte. Nel 2009 conosce l’artista fiorentino Franco Santini che lo spingerà a continuare nell’esperienza della pittura e con lo stesso, più avanti, fonderà il GruppoA e il relativo Manifesto reso pubblico nella Mostra ‘Nascita del GruppoA’ alla ex chiesa dei Barnabiti nel rione di Santo Spirito a Firenze nel 2011, con la critica del Prof. Corrado Marsan.

Inizia ad esporre nel 2010, e da allora è presente in molte prestigiose sedi in Italia e all’estero.

​I suoi lavori possono essere raggruppati in cicli diversi, Tessirure, Antipop…

ANTIPOP

Gli antipop sono figure antropomorfe, femminili, maschili, oppure asessuate, che si accavallano le une sulle altre e rappresentano la massa, la massa dei nostri giorni.

Antipop è la società come non la vogliamo, la gente omologata, senza meta, senza ideali, senza un’unicità, verso un’unica direzione.

Per dipingere o disegnare I miei antipop uso di tutto: tela, carta riciclata, cartone, packaging, scatole di profumo e tutto quello che mi arriva in mano e che non faccio diventare rifiuto donandogli nuova vita.

I miei antipop sono figure incorporee, masse umane spersonalizzate, che si riducono a stupide folle danzanti. Sono la calca acritica dei nostri giorni, che, quasi sempre, è manovrata dai potenti per mancanza di basico impegno civile.

Scopri Stefano Mariotti nell’ecommerce

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina