“Stefano Pilosio architetto. Design e architettura, 1991-2023” – MAKE Spazio espositivo – Udine

MAKE Spazio espositivo apre le porte all’Architettura con una mostra dal titolo “Stefano Pilosio architetto. Design e architettura, 1991-2023”, che sarà inaugurata venerdì 20 ottobre, alle ore 18.00, in via Manin 6/A a Udine.

Stefano Pilosio, architetto e designer industriale, è un progettista sensibile alla ricerca indirizzata verso la metamorfosi delle forme e degli oggetti tradizionali, grazie anche alla collaborazione con artigiani, imprese e committenti.

“Le produzioni ad alto contenuto tecnologico – sottolinea l’architetto – chiedono a noi disegnatori le idee formali per rivestire nuovi congegni, ma che nella forma risultino poi paradossalmente oggetti omologhi a quelli esistenti. Nella produzione artigiana i limiti tecnologici sono molto più forti, l’oggetto viene sviluppato con tecniche quasi primordiali, le mani plasmano la materia, in un processo biunivoco. Tuttavia questi rapporti a volte conducono a sorprese formali inaspettate, raggiunte a piccoli passi. La tipologia viene modificata con idee suggerite dalla materia stessa o da un esigenza specifica”. In tal senso la ricerca che anima il designer udinese ambisce ad una forma d’oggetto mai esistita prima.

Vedremo esposti al MAKE prototipi di oggetti di design, pannelli composti da progetti e fotografie, carboncini con schizzi che abbozzano idee iniziali che poi daranno vita al progetto ed una proiezione video realizzata dal fotografo Gianpaolo Scognamiglio.

La mostra sarà presentata al pubblico da Pierluigi Grandinetti, docente di Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia e da Valentina Del Toso, e sarà visitabile fino al 29 ottobre, da giovedì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30.

MAKE Spazio espositivo 

Palazzo Manin

Via Daniele Manin 6/A, Udine

info@makepalazzomanin.it

www.makepalazzomanin.it

tel. 328 8290237