Stefano Sommariva – Astrazioni in trasparenza – Spazio HUS – Milano
Stefano Sommariva
“Astrazioni in trasparenza”
Spazio Hus
Milano
16 marzo – 7 aprile 2023
Giovedì 16 marzo, alle 18, presso lo Spazio Hus a Milano, Stefano Sommariva inaugura la sua mostra personale dal titolo “Astrazioni in trasparenza”.
La mostra è curata da Mariano Bellarosa
In occasione del vernissage Greg Barraco Duran presenterà la sua nuova performance dal titolo “EMBRYO”
EMBRYO nasce dalla volontà di rimembrare le viscerale pareti del ventre materno. La nascita, la rinascita e la fine si congiungono in un sordido ed embrionale viaggio. Viaggio chiamato Vita.
Stefano Sommariva è nato nel 1964 a Genova, dove vive e lavora. Si è diplomato al Liceo Artistico Nicolò Barabino e ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti.
La sua ricerca artistica, che trae le radici nella sua formazione e nella conoscenza della storia dell’arte e delle correnti artistiche del novecento, inizia al temine degli studi. Dalle prime opere nelle quali è importante l’influenza della pittura gestuale e del dripping, si orienta nel corso degli anni a opere nelle quali compare una figurazione paradigmatica e significativa, e approda infine alla sua attuale cifra stilistica. Colore, luce, materiali sono gli ingredienti che giocano in una ideale costruzione dello spazio. La concretezza della materia, le forme che evocano linguaggi simbolici, i colori che rispondono al ruolo di potenti archetipi, la disposizione dei piani che determinano vuoti e pieni, danno vita a geometrie elaborate e complesse. Razionalmente edificate in schemi rigorosi, sprigionano una formidabile carica emozionale. Come in una lanterna magica, visioni fantastiche dialogano con il nostro teatro interiore in un linguaggio ancestrale che libera e proietta nuove ipotetiche realtà.
Greg Barraco Duran è un artista impegnato che utilizza la pittura e la performance come strumenti per esplorare il nostro mondo contemporaneo. Attraverso la sua arte, cerca di riflettere e comunicare i cambiamenti sociali, culturali e politici della nostra epoca. La pittura di Duran spesso presenta immagini forti e provocatorie, che invitano lo spettatore a riflettere sulla realtà che lo circonda. La sua arte affronta temi come l’ambiente, la giustizia sociale, la tecnologia e la globalizzazione, e cerca di porre domande sul nostro ruolo all’interno di questi contesti. Oltre alla pittura, Duran utilizza anche la performance come mezzo per esprimere il suo impegno artistico. Le sue performance coinvolgono spesso il pubblico, creando momenti di interazione e partecipazione. Questo permette al pubblico di diventare parte attiva dell’opera, e di avere un ruolo nel processo artistico.
HUS MILANO showroom
Via San Fermo 17, 20121 Milano
Orari di apertura:
da Lunedì a Venerdì 10:30 – 13.30 e 15:00 – 19:00
Sabato su appuntamento