Street Art – Brescia – ART OF VANDALISM? – Segmenti Urbani
Street Art Brescia: Segmenti Urbani presenta una mostra collettiva dal titolo “ART OF VANDALISM?” al Rifugio Vittorio Arrigoni
Segmenti Urbani
presenta
ART OF VANDALISM?
Dal 4 al 26 maggio 2019 quello che, durante la Seconda guerra mondiale, fu a Brescia un rifugio sicuro contro i bombardamenti aerei ospiterà l’esposizione collettiva “ART OF VANDALISM?”
Si parlerà di street art, per provare a rispondere alla grande curiosità (e conseguente confusione) che si è generata negli ultimi anni intorno al movimento: è il fenomeno di massa ormai sdoganato e sfruttato commercialmente o è quell’atto di vandalismo che – agli occhi di molti, fin dagli inizi – deturpa strade e quartieri? Si tratta di arte, quando il contesto lo giustifica, o di opera illegale e gratuita quando questo contesto non viene formalmente rispettato?
La risposta per noi è chiara, resa evidente dalla storia del movimento, che in qualche modo ripercorreremo, e dalle sue varie evoluzioni. Oltre agli “atti vandalici” esiste ed è sempre esistito un lavoro di ricerca artistica e, soprattutto, un’urgenza: l’intento non è quello di danneggiare, ma di comunicare. Distinguere tra street art legale e illegale non lascia capire che l’atto artistico non definisce il degrado o il recupero di un quartiere, è atto spontaneo, con il quale si dialoga con l’ambiente, ed è ciò che di più libero e sociale si possa trovare.
Esponendo il lavoro di alcuni protagonisti della street art, vogliamo mostrare la varietà che esiste in questo mondo, caratterizzato da confini sempre più labili, ma accomunati dall’impulso che spinge persone a intervenire in strada, sui treni, tra i vicoli, sui muri di vecchi palazzi senza spezzare il legame tra opera e libertà espressiva.
Artisti coinvolti:
Biancoshock
Marco Bonadei
Daniele Tozzi
Guerrilla SPAM
ICKS
Ivan Tresoldi (contributo critico di Simone Pallotta)
NemO’s
Stelleconfuse
Tommy Sper
UNO
Nabla and Zibe
Anton Akimov
Robby Rent
WALLS OF MILANO
S.B.
////International Stickers Expo Bombing Bunker///
Progetto realizzato grazie al patrocinio del Comune di Brescia
e al sostegno di: Amaro Guelfo – Belleville Rendezvous –
Birrificio Curtense – Big Pixel Media – FZ Graphic & Design
—————————————————————————–
📆 vernissage 4 maggio ore 18
🔊 music selecta –more info soon…
—————————————————————————–
📍Rifugio Arrigoni
Brescia, via Federico Odorici 6/b
timeline/// 4-26 maggio 2019
segmenti.urbani@gmail.com
ORARI DI APERTURA:
Gio-Sab 17:00-21:00
Dom 16:00-20:00