STREET DIALOGUES – BONOBOLABO – Sof:Art di Matteo Novarese  – ART CITY – BOLOGNA

Dall’1 al 4 febbraio, in occasione della XII edizione di ART CITY Bologna, Sof:Art di Matteo Novarese ospita Street Dialogues, una ricca programmazione di eventi dedicati all’arte e all’incontro; un progetto di Bonobolabo a cura di Valeria Bevilacqua, Martina Campese e Letizia Mari di Attiva Cultural Projects.

Un vivace crocevia di idee tra presentazioni, talk, workshop, work-in-progress e un’inaugurazione finale, il programma è attraversato da un fil rouge che vede tutte le iniziative presentate unite dalla parola chiave, “svelare”. Fulcro dell’evento è la realizzazione dell’opera in “second skin” dello street artist Zed1, che sarà al lavoro all’interno dello spazio durante i quattro giorni, e inaugurerà durante la serata conclusiva, domenica 4 febbraio alle ore 18.

Giovedì 1 febbraio alle ore 16, Zed1 sarà presentato al pubblico da Marco Miccoli (Bonobolabo) e, successivamente, alle ore 18, diventerà protagonista del format Chiacchiere in studio live, con le curatrici Letizia Mari e Martina Campese, da una delle rubriche più iconiche del magazine Ŏpĕra di Attiva Cultural Project, che conduce nel cuore della produzione dell’artista, esplorando le radici della sua ricerca.

Venerdì 2 febbraio si svolgerà all’insegna del dialogo, alle ore 18 si darà inizio al talk Smascherare (con) la street art: lo spazio pubblico tra icone illecite e artwashing con l’intento di stimolare un dibattito ricco di prospettive grazie agli ospiti invitati: Marco Miccoli (founder di Bonobolabo ed esperto di street art), Silvia Scardapane (storica dell’arte, operatrice culturale di INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana), Nicola Zanella (giornalista, manager culturale e art consultant) e Zed1 (street artist di fama internazionale).

ArteFiera – che quest’anno compie 50 anni – e ART CITY Bologna, celebrano il grande artista bolognese Giorgio Morandi a 60 anni dalla sua scomparsa. Cogliendo questa occasione Sof:Art invita gli illustratori Maicol & Mirco sabato 3 febbraio alle ore 16.30 a presentare e “animare” il loro libro illustrato Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi (2023) – pubblicato per la nuova collana editoriale di 24Ore Cultura dedicata ai comics – dopo il quale seguirà dalle 17:30 alle 18:30 il workshop per bambini dagli 8 agli 11 anni condotto da Maicol&Mirco. Alle ore 19:30 si prosegue con il lancio dell’ultimo numero di Ŏpĕra magazine, progetto editoriale di punta dell’associazione Attiva Cultural Projects, con il team curatoriale del magazine e gli artisti coinvolti nel numero #12. La serata, che rientra nella White Night di ART CITY Bologna, si conclude, dalle 21, con Demoniaco, una live performance di video-animazione dell’artista bolognese Tommaso Buldini, realizzata con Riccardo Frisari, per la sezione ritmica, e Andrea Guerrini ai sintetizzatori.

Per domenica 4 febbraio alle ore 16.00 è prevista la presentazione e prova del gioco da tavolo Il Giro del mondo dell’arte di Giulio Alvigini, in collaborazione con Bonobolabo. Ironico e irriverente, Alvigini – autore del noto progetto social “Make Italian Art Great Again” – continua la sua provocazione nei confronti del mondo dell’arte attraverso questo progetto ispirato al classico gioco dell’oca ripercorrendo, in modo sarcastico, la carriera degli addetti ai lavori.

PROGRAMMA

Giovedì 1.02 | h 16-19:30

16:00 Presentazione di Zed1 e della mini-residenza da SOF:ART

18:00 “Chiacchiere in Studio” con l’artista, da una delle rubriche più iconiche di Ŏpĕra Magazine, a cura di Attiva Cultural Projects

Venerdì 2.02 | h 16-19:30

18:00-19:30 Talk Smascherare (con) la street art: lo spazio pubblico tra icone illecite e artwashing Intervengono: Marco Miccoli (founder di Bonobolabo ed esperto di street art), Nicola Zanella (giornalista, cultural manager e art consultant), Zed1 (street artist di fama internazionale). Modera: Silvia Scardapane (storica dell’arte, operatrice culturale di INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana)

Sabato 3.02 | h 16-23 (*White Night)

16:30 Presentazione del libro illustrato “Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi” di Maicol & Mirco (24Ore Cultura, 2023)

17:30 Workshop per bambini dagli 8 agli 11 anni, a cura di Maicol & Mirco

19:30 Lancio di Ŏpĕra magazine #12 “SVELARE” e incontro con gli artisti coinvolti, a cura di Attiva Cultural Projects

21:00 “Demoniaco”, live performance di video-animazione di Tommaso Buldini, con Riccardo Frisari alla sezione ritmica e Andrea Guerrini ai sintetizzatori

Domenica 4.02 | h 16-20

16:00 Presentazione e prova de “Il Giro del mondo dell’arte” di Giulio Alvigini, a cura di Bonobolabo

18:00 Inaugurazione/svelamento dell’opera di Zed1

BIO

Attiva Cultural Projects nasce nel 2019 come associazione culturale con l’intento di fare ricerca, attivare e promuovere connessioni nel mondo dell’arte contemporanea, con un focus particolare sulle proposte e la ricerca degli artisti emergenti. Il suo principale punto di forza è un team curatoriale dislocato in diverse città in Italia. Ciò consente un’ampia conoscenza e un approfondito scouting della scena artistica emergente, nonché la creazione di una vasta gamma di progetti in contesti diversi. I principali progetti sono Art Days – Napoli Campania (dal 2021), il primo grande evento diffuso per l’arte contemporanea in Campania, quest’anno alla quarta edizione, Ŏpĕra (dal 2020), un magazine quadrimestrale da collezione dedicato all’arte emergente e al giovane collezionismo e Negozio, progetto legato al concetto di inutilità dell’arte. L’associazione ha partecipato a fiere tra cui CAVE | Exploration of independent publishing, creatives & ultra-editorial reality, Modena (2023), SuperCondominio, Castello di Rivoli, Torino (2023), The Others Art Fair, Torino (2021); ha vinto numerosi premi e bandi, tra cui Fondazione Italia Patria della Bellezza (2023), Piano per la promozione culturale della Regione Campania (2023 e 2022), Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura (2019), ed è stata partner del progetto RHIZOMATIC ENCOUNTERS di Giovanni Chiamenti, vincitore del Bando Italian Council, X Edizione, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (2021).

Il team di Attiva Cultural Projects è presente a: Ferrara, Milano, Napoli e Torino.

Bonobolabo è un progetto di Marco Miccoli (Ravenna, 1975) che pone l’arte alla portata di chiunque, nel rispetto del pianeta e di chi lo abita, e abbraccia skateboard, street art, giochi da tavola. Il progetto di skate d’artista conta ormai più di trenta collaborazioni con nomi di fama internazionale provenienti in gran parte dal mondo dell’arte urbana. L’opera approda su un supporto inusuale che, di conseguenza, cambia funzione e mette alla prova l’artista e chi l’osserva. La maggioranza delle tavole da skate sono animate in realtà aumentata: inquadrando l’opera con l’applicazione gratuita Aria-the AR Platform sarà possibile vedere le opere prendere vita, uscire dal supporto accompagnate da una traccia audio. Tutte le tavole da skate in edizione limitata sono realizzate in Italia da giovani artigiani e, per ogni opera venduta, a favore di un progetto sostenibile, Bonobolabo si impegna a piantare un albero con il supporto di Treedom.

Giulio Alvigini (Tortona, 1995) dice di fare l’artista. È ossessionato dal sistema dell’arte e passa gran parte del suo tempo facendo meme sull’arte contemporanea che poi pubblica sulla pagina IG @makeitalianartgreatagain. Ha pubblicato il suo “Manuale per giovani artisti (italiani semplici)” (2020), per la casa editrice Postmedia Books. Ha esposto in gallerie, spazi istituzionali, indipendenti e tenuto conferenze in diverse realtà museali e culturali italiane, tra cui la seconda edizione della Biennale del Kosovo nel 2019; il MAMbo e Fondazione Cirulli a Bologna; Università IULM, Accademia di Belle Arti di Brera e BienNoLo a Milano; Accademia Albertina di Belle Arti e IAAD di Torino; Accademia di Belle Arti a Novara; Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; Libreria di Palazzo Esposizioni a Roma; TEDx a Belluno.

Vive e lavora tra Torino, Milano e Genova.

Maicol & Mirco, pseudonimo di Michael Rocchetti (San Benedetto del Tronto, 1978) detto Maicol, è fumettista e illustratore. Lo pseudonimo indicava il duo, composto anche da Mirko Petrelli. Vive a Grottammare. Maicol & Mirco sono i creatori de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. I loro libri sono pubblicati da BAO Publishing in un’Opera Omnia a loro interamente dedicata. Trovate i loro scarabocchi tutti i giorni sulla prima pagina de il manifesto, tutte le settimane sul settimanale Oggi e tutti gli anni su Smemoranda. I loro ultimi libri sono “Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi” (2023), edito da 24ORE Cultura e “Ricette del Cavolo” (2023) edito da RULEZ. Hanno vinto tantissimi premi tra cui il Premio Tuono Pettinato (2021), Premio alla Carriera alla 31ma Biennale dell’Umorismo nell’arte di Tolentino, e il Premio Ciampi 2023, nella neonata sezione fumetto. Maicol & Mirco insegnano all’Accademia di Belle Arti L’Aquila e un loro autoritratto è nella Collezione permanente di Autoritratti degli Uffizi di Firenze.

Vive e lavora a Grottammare.

Sof:Art di Matteo Novarese, aperto a marzo 2021, è uno spazio di colori attraenti, bello e sofisticato, per persone che sono abituate a vedere l’arte con un occhio poco allenato, ma poco poco. Visitando Sof:Art l’occhio si allena grazie a quadri figurativi e astratti, sculture accese ed interattive, con forme particolari, con le quali si può giocare con la mente (o con le mani). Si innesca così un processo di apprezzamento verso un genere nuovo d’arte contemporanea in città.

Situato nel cuore di Bologna, sotto il leggendario portico delle tre frecce a Corte Isolani, ha la missione di avvicinare un pubblico poco avvezzo all’arte contemporanea a questo movimento artistico che ancora non ha un’adeguata divulgazione, ma è in chiaro fermento. Grazie a un’estesa collezione privata che alimenta la proposta espositiva dello spazio, e grazie al dialogo continuo con istituzioni, fondazioni, gallerie, curatori, artisti e collettivi indipendenti, Sof:Art vuole dare voce alle più disparate pratiche artistiche, ed essere veicolo di nuove tendenze per la scena artistica bolognese.

Tommaso Buldini (Bologna, 1979) è attivo come animatore video e graphic designer dal 2005, lavorando per svariate aziende come Philips, Dolce Gabbana e Coop. Nel 2017 inizia un intenso percorso pittorico che lo porta ad esporre da Parigi (Halle Saint Pierre, Arts Factory, Drawing Now), a Miami (Art Miami), passando per New York, Basilea, Milano, Bruxelles e Rotterdam. Una volta abbandonata la professione di designer, nell’arco di sette anni riesce a costruire importanti rapporti e progetti che vanno oltre la tela applicando il suo stile a diverse discipline tra le quali l’animazione pittorica. Nel 2021 vince il premio come miglior videoclip italiano con “Luna Araba”, realizzato per il duo Colapesce Di Martino. Collabora attivamente con l’attrice naturalizzata francese Silvia Malagugini, già collaboratrice di Dario Fo, realizzando per la sua compagnia teatrale animazioni scenografiche dello spettacolo “Airs de Rien”, che verrà portato al Festival di Avignone, giunto alla sua 78esima edizione.

Vive e lavora a Bologna.

Zed1, pseudonimo di Marco Burresi (Firenze, 1977) è, da oltre trent’anni, uno street artist nel significato più genuino del termine. Ha sviluppato una propria ricerca e illustrazione, creando un immaginario personale con ambientazioni surreali, oniriche e fiabesche abitate da animali antropomorfi, burattini, bambole, figure circensi e dalla letteratura fantastica. I suoi personaggi tratti dal mondo dell’infanzia mostrano, dietro a un’apparente innocenza, un cortocircuito visivo che svela le nostre fragilità e quelle di un mondo costantemente in bilico. Negli ultimi anni, ha sviluppato la tecnica del Second Skin che ha permesso di spingere l’interazione con il pubblico dalla sfera intima al gesto collettivo: applica a un murale permanente un ulteriore strato, una seconda pelle, che col passare del tempo e grazie all’intervento dei passanti o agli agenti atmosferici, si perde rivelando, insieme al dipinto originale sottostante, nuovi e imprevisti significati.

Ha dipinto muri in varie città in Italia e all’estero, tra Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Danimarca, Norvegia, Galles, Romania, Capo Verde, Stati Uniti, Brasile, Messico e Giappone. Tra gli eventi e le mostre, Amp Gallery, Tokyo (2015), Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Giappone (2015). È vincitore del Premio Mario Monicelli (2015).

Vive e lavora a Certaldo.

INFO E CONTATTI

Street Dialogues

1-4 febbraio 2024 | giovedì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:30; sabato dalle ore 16:00 alle ore 23:00; domenica dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

presso Sof:Art di Matteo Novarese

Corte Isolani 2F – 40125, Bologna

un progetto di Bonobolabo

a cura di Valeria Bevilacqua, Martina Campese, Letizia Mari

in collaborazione con Attiva Cultural Projects

attiva.art@gmail.com