The ArtFabric – Aurore Lephilipponnat tra gli artisti del gruppo
The Art Fabric – Aurore Lephilipponnat tra gli artisti del gruppo
Vi proponiamo un video di France2 del 7 novembre 2016, che mette in luce il lavoro di The ArtFabric, attraverso l’intervista a Fabi Futat e Eric Maréchal e le immagini prese a Parigi, a Stalingrad, 19e arrondissement.
—–
The ArtFabric è un progetto che realizza interventi artistici all’interno di comunità marginalizzate. A portarlo avanti sono due fotografi attivisti: Fabi Futata, brasiliana e specializzata in fotografia sociale, e Eric Maréchal, fotografo francese di street art. Nato nel 2008, il progetto ha finora coperto di opere i muri di una cinquantina di città in Europa, in America del Nord e del Sud, e in Asia.
Artisti di culture diverse creano opere su carta, street art, ritratti, photo, spray, che poi vengono incollate sui muri di favelas, di quartieri di senzatetto, squats, comunità di esclusi dalla nostra società che vivono invisibili ai nostri occhi in spazi spesso occupati illegalmente. Sono opere di tutti i formati, stili, tecniche e linguaggi, con una particolare attenzione verso i temi sociali vissuti nel percorso. Una volta incollate le opere sono fotografate e poi pubblicate su ww.flickr.com/photos/urbanhearts. La preferenza è data ai ritratti delle persone incontrate, realizzati in grande formato .
L’obiettivo è portare uno sguardo diverso, una visibilità su quelle che sono tali condizioni di vita, oltre a quello di avvicinare l’arte a comunità che raramente vi hanno accesso.
Attraverso le arti visive The ArtFabric cerca anche di svegliare le coscienze e avvicinarle a problemi sociali ricorrenti: l’occupazione dello spazio pubblico, la precarietà, le frontiere sociali, l’esclusione.
Inoltre, dicono Fabi Futata e Eric Maréchal, siamo fortemente incoraggiati dalle reazioni positive che suscitiamo presso queste comunità: sorrisi, piacere, vere bolle di gioia.
La missione di The ArtFabric consiste soprattutto ad instaurare un tessuto di dialogo, di collaborazione, di legami tra questi spazi, le comunità che ci vivono, gli artisti e le opere d’arte.
http://www.theartfabric.com/home.html