Tommaso Bartoloni – CONI ART – Laura Balla presenta la mostra diffusa in 29 negozi del centro – PRATO

CONI ART | Prato | 4-31 luglio
di lauraballa presenta
Tommaso Bartoloni
mostra diffusa in 29 negozi del centro
Partendo da via Mazzini
Parte del ricavato delle opere sosterrà Coni Art e proseguire a colorare i bandoni dei fondi sfitti regalando colore alla città.
CONI ART
di lauraballa
presenta
Tommaso Bartoloni
Mostra diffusa
4-31 luglio
in collaborazione con
Mazzini Street e Artist Invasion
All interno dei GIOVEDINCENTRO
🔴TOUR mostra: giovedì 11 luglio su prenotazione al 3402725835 Lauraballa
Bartoloni nasce il 05/11/1982 a Fiesole (Fi)
Dopo gli studi liceali classici, si laurea in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Frequenta per un anno il Centro di attività espressive “la Tinaia” nell’ ex manicomio di San Salvi a Firenze. Affitta il suo primo studio a Compiobbi in provincia di Fiesole, dove ha lavorato per 10 anni fino al 2024. Attualmente, lavora a casa, dove vive con i genitori. Dal 2020 si avvicina alla scultura e alla città di Prato dove realizza delle mostre e instaura rapporti.
…”È come se avessi conosciuto due diversi Tommaso: lo studente dell’Accademia nella mia scuola di pittura e il frequentatore della fonderia Del Giudice.
Tommaso è stato un mio allievo ormai qualche tempo fa, non frequentava molto le mie lezioni, ma veniva regolarmente a farmi vedere i suoi lavori ogni settimana, come un orologio. “Prof ho fatto questo, ho fatto quest’altro.” “Che ne dice prof, che ne dice?”
Erano paesaggi, me ne ricordo bene, li ho ancora impressi negli occhi, dipinti alla maniera post impressionista. Belli direi, mi apparivano belli, la luce che ne scaturiva dai giusti accostamenti dei colori illuminava il pensiero di chi li guardava.
Adriano Bimbi professore di pittura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e scultore.
“È un tipo curioso Tommaso(…) poi sempre piano, piano Tommaso si lascia conoscere, si affida e si dona in trasparenza.(…)si perché lui è un mondo da scoprire, un mondo che forse deve scoprire anche lui. Ha delle doti pittoriche indiscutibile, capacità tecniche assolutamente riscontrabili in tutto quello che fa. Nelle sue opere si scoprono tanti mondi, tante ricerche, tante esigenze, la necessità di trovare una direzione, lo scrupolo nella sperimentazione febbrile, in pittura e adesso anche in scultura”.
Sarah Del Giudice scultrice
“(…) stando ad osservare più del necessario dentro la sua opera ne si riconosce una ricerca tutta nuova ed interessantissima fuori dalle righe. Straordinaria è la costruzione dei suoi paesaggi dove la materia pittorica è architettura”…
Massimo Dell’Innocenti
Pittore e scultore
“Il peso della calma grava pesantemente sull’ opera di Tommaso Bartoloni, trascinando lo spettatore verso una rappresentazione del dolore che si tramuta in placida serenità. Nelle sue sculture e nei suoi dipinti ci troviamo di fronte a una rappresentazione primordiale dei nostri desideri nella loro forma più innocente e pura. Nel suo lavoro, Bartoloni cattura l’essenza della gioia e del dolore come solo un purista dell’emozione sa fare.”
John Greiner
Scrittore critico d’arte e artista
🔴CONI ART
CONI Art è il progetto di riqualificazione urbana del centro storico di Prato partendo da Via Mazzini, “autofinanziato” col patrocinio del comune di Prato,
ideato e realizzato da lauraballa, in collaborazione con altri artisti selezionati, per promuovere il decoro cittadino con interventi pittorici e installazioni con coni tessili nelle serrande dei fondi chiusi per valorizzarli e ricordare che attendono di essere aperte con nuove attività.
– Le opere di Bartoloni esposte saranno interamente disponibili per l acquisto ad un prezzo agevolato e dal ricavato il
50% sara devoluto al progetto Coni Art e il 50% all’ artista. Per info contatta Laura al 3402725835 lauraballa11@gmail.com.
🔴Mazzini Street è un gruppo spontaneo autofinanziato, delle attività di via Mazzini che collaborano insieme dal febbraio 20023, grazie alla nascita di IO C’ENTRO per una città migliore. Grazie a Mazzini Street la strada sta cambiando veste e anima: dalle piante, alle targhe e elementi grazie ad una partecipazione collettiva per creare decoro nella via. I portavoce del gruppo sono Maurizio Guidotti – Cantinaia n.45 e lauraballa n.88.
🔴Artist Invasion
…è un’invasione di opere d’arte in città e ovunque nel mondo.
DOVE VEDERE LE OPERE:
🔴 VIA MAZZINI
N.4 Messer Lampredotto
N. 5 vetrina sfitta
N. 8 Farmacia Moderna
N.13 Un diavolo per capello – parrucchiera
N.14 Mosto di Malto – American BBQ e Birra artigianale
N.19 vetrina sfitta
N.25 Immobiliare Castello
N.35/39 Studi medici Palazzolo
N.44 Guru Immobiliare
N.45 Cantinaia D.C.
N.47 Rosa Tea erboristeria
N.52 Butterlfly salone di bellezza
N.59 Ti vesto e ti rivesto
N.73 Ideale, associazione
N.75 oreficeria S.Marco
N.81 Sarta
N.88|86 Lauraballa studio| galleria
N.90 la Bottega del Nendi associazione
N.48 Hotel s.Marco ingresso s.Marco
opere esposte sui bandoni sfittì ma solo i giovedì
🔴 Oltre via Mazzini
– Privee Via Pugliesi 27A
– Heaven flowers, via pugliesi 15
– Le Barrique via G.Mazzoni 19
– CORSO 107 Via Garibaldi 107
– Willi Wear Via Garibaldi N. 98
– Galleria Minù Via G. Garibaldi 3
– La bottega di Simone Via Muzzi 55
– Minimoda Via santa Trinità 41
– Tuscan Tattoo Studio & Calligraphy Atelier, via s.trinita 94
– STop Mode , Via del Serraglio 92/94
– Nidò, Piazza San Domenico,6