Tommaso Bartoloni e Laura Balla – “Giornali di viaggio” – Sala Valentini – Prato

Prato

“Giornali di viaggio”

18-30/11/23

Tommaso Bartoloni + lauraballa

Vernice sabato 18 ore 17.00

Sala Valentini, via Ricasoli Prato

Orari: Mart-Dom 16.00-19.00

Col patrocinio del comune di Prato

“Giornali di viaggio” nasce dopo tre anni di conoscenza e contaminazione tra i due artisti. Sarà un mix di pittura e scultura.

Bartoloni racconterà temi come il frescheggiare estivo, momenti al bar, rapporto uomo- donna, paesaggi del suo quartiere a Firenze e autoritratti.

Incrociandosi con il tema “Piangendo Natura” di lauraballa. Un tentativo di raccontare in sintesi questi ultimi anni difficili.

Tommaso Bartoloni nato 5.11.1982 a Fiesole Fi laureato in pittura Accademia Belle Arti Fi 2010, 2012/13 ha frequentato Centro di attività espressive La Tinaia nell’ex manicomio di San Salvi Firenze.

Nel 2014 ha affittato il suo attuale studio a Compiobbi, dove porta avanti la sua passione,” la pittura” e da quando nel 2020 ha conosciuto Lauraballa anche la scultura. Dal 2016 ha esposto in varie sedi istituzionali della sua regione.

Nella pittura alterna uno stile più lavorato su strati sottostanti a uno stile più immediato quasi art brut o naif. Nella scultura sperimenta assemblaggio e riciclo di materia di recupero incollata col vinavil, tra cui terracotta, resina, legno, cartone.

L’affondo primordiale di Bartoloni

L’arte di Tommaso Bartoloni nasce nel primordiale e si proietta verso l’essenza della forma grezza, è qui che inizia il viaggio, un viaggio che racchiude arte e vita. Nell’opera di Bartoloni sia la bellezza che il dolore prendono carne, ma egli rifiuta di fermarsi qui. Va oltre la carne fino all’anima stessa del suo soggetto e allo stesso tempo ci riporta alle ossa. L’arte di Tommaso Bartoloni è pensata per essere vissuta più a lungo di uno sguardo alla galleria, poiché questi pezzi rivelano la lotta interiore che tutti noi dobbiamo affrontare.

John Greiner

Instagram: Bartoloni.Tommaso

Lauraballa artista poliedrica pratese.

Vive in città e lavora nel suo studio a Prato in via Mazzini 88

“Lauraballa è un’artista che si esprime attraverso la pittura, la scultura e l’illustrazione, con un linguaggio apparentemente semplice e quasi ingenuo, ma che successivamente si rivela in tutta la sua intensità pungente e poetica.

Le sue figure sono inserite in uno spazio onirico o fiabesco, riviste da altre angolazioni, formano una bellezza anticonvenzionale ed asimmetrica, per sottolineare l’importanza di un’esistenza di un’altra forma di bellezza.

La poetica dell’artista segue la direzione di un’arte che va contro le logiche dell’apparenza, per rivelarsi sovversiva e in maniera disincantata dare dignità e normalità alle piccole cose, ai sentimenti delle persone; un’arte che non ha pregiudizi, inclusiva e libera da condizionamenti sociali.

Lauraballa rappresenta un mondo sottile e ironico, fatto di humor e poesia, di colori, disegni, pasta di legno, con figure umane che esistono nella loro essenza, in proiezioni psichiche personali oppure negli specchi dell’anima collettiva.”…Giuseppe Carrubba

Www.lauraballa.it

Inst e fb lauraballa_art