TRADIZIONE CONTEMPORANEA – TRIENNALE DELLA CERAMICA D’ARTE CONTEMPORANEA 2022 – POPPI

TRADIZIONE CONTEMPORANEA
a cura di Nello Teodori
Palazzo Giorgi, Poppi (AR)
13 / 31 agosto 2022
Inaugurazione sabato 13 agosto ore 11.00
TRADIZIONE CONTEMPORANEA
La mostra è una delle quattro sezioni della TRIENNALE DELLA CERAMICA D’ARTE CONTEMPORANEA 2022
di Gualdo Tadino (PG).
Nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione del Comune di Poppi (AR), l’amministrazione del Comune di Gualdo Tadino (PG), l’associazione Pro Tadino e l’associazione casentinese HYmmo Art Lab, fondata da Rossella Del Sere e Paolo Fabiani.
16 artisti si sono confrontati con la tecnica del “lustro”, tramandatasi dall’800 ad oggi grazie alla famiglia Rubboli.
La manifattura gualdese fondata da Paolo Rubboli nel 1873 è oggi Museo Opificio Rubboli che tutela le antiche tecniche dei lustri a terzo fuoco fatte ancora seguendo i procedimenti cinquecenteschi e realizzate con gli originali forni a muffola dell’800.
La scelta del curatore è stata quella di coniugare la tradizione della particolare tecnica del “lustro” con la realizzazione di oggetti in ceramica, espressione della contemporaneità.
Gli artisti
Barbara Amadori, Lucia Angeloni, Michele Baccarini, Catia Ceccacci, Chiara Demegni, Paolo Fabiani, Marino Ficola, Roberto Fugnanesi, Cinzia Lega, Marco Malavolti e Lorella Morgantini, Giovanni Mengoni, Graziano Pericoli, Paolo Porelli, Karin Putsch-Grassi, Nello Teodori, Maurizio Tittarelli Rubboli,
si sono confrontati con questa tecnica realizzando opere inedite, unendo antichi saperi, sapienza tecnica, libertà espressiva e ricerca, hanno dato vita a una collezione di oggetti inusuali.
La mostra sarà visitabile dal venerdì alla domenica dalle 15:30 alle 19:00 e su appuntamento + 39 3478404615.