“TUNGSTENO – IL MUSICISTA DI AUSCHWITZ” – Centro Culturale Artemia di Roma
XII° Stagione Teatrale 2024-2025
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
Inizia la XII° stagione teatrale di Artemia con la rassegna teatrale “ARTEMIA+” dedicata a tutte le minoranze e patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI. Inaugura lo spettacolo: TUNGSTENO.
Dal 1 al 3 novembre 2024
TUNGSTENO – Il musicista di Auschwitz
scritto e diretto da Antonio Mocciola
interpretato da Andrea Causapruna
La rassegna teatrale “ARTEMIA+” dedicata a tutte le minoranze, ha lo scopo di utilizzare il TEATRO, come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.
“ARTEMIA+”, patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, si svolgerà al CENTRO CULTURALE ARTEMIA e si svilupperà durante i 5 weekend del mese di novembre e avrà come protagonisti 5 spettacoli che affronteranno la tematica delle minoranze da punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro (dal 1 novembre al 1 dicembre).
La rassegna sarà accompagnata dalla mostra personale di ANGELA INFANTE “MONDO A PEZZI”, patrocinata da DIFFERENZA LESBICA ROMA APS, che il pubblico potrà ammirare nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.
Ad inaugurare la rassegna il 1 e 2 novembre 2024 alle ore 21 ed il 3 novembre 2024 alle ore 18, sarà lo spettacolo TUNGSTENO – Il musicista di Auschwitz, scritto e diretto da ANTONIO MOCCIOLA ed interpretato da ANDREA CAUSAPRUNA.
Musica per vivere, musica per morire. Un ebreo romano internato ad Auschwitz, per salvarsi dalla morte, suona fino allo sfinimento, costretto ad allietare i propri aguzzini di giorno, e di notte a lavorare in una fabbrica che trasforma tungsteno in armi, quelle che uccideranno i suoi compagni di sventura.
Pochi sanno che nei campi di concentramento c’era musica dal vivo. La eseguivano maestri orchestrali, solisti e musicisti internati per i tristemente noti motivi (ebrei, omosessuali, sovversivi) ma che con il loro talento erano stati ingaggiati dalle SS per allietare le giornate di vittime e carnefici. Le loro musiche coprivano le grida dei torturati, e accompagnavano con la grancassa le marce forzate dell’alba e del tramonto. Tra di loro c’è Davide, ebreo romano musicista e operaio in una fabbrica che trasforma tungsteno in armi. Fa amicizia con una donna che intravede al di là del filo spinato, in una casa costruita proprio accanto al Lager. E questa austera signora tedesca, come in un sogno incredibile, se lo riporta a casa.
Un recital insolito e struggente, in cui le musiche dal vivo composte da Andrea Causapruna si sposano con le parole taglienti e poetiche di Antonio Mocciola. Andrea Causapruna suona dal vivo alla chitarra alcuni tra i più intensi brani del suo repertorio, e debutta come attore in un monologo potente e struggente, scritto per lui da Antonio Mocciola. Un viaggio originale e insolito, sospeso tra il dolore e la poesia, leggero e soave come un sogno di libertà, duro e gelido come pietra di tungsteno. Per non dimenticare gli orrori di una guerra che – come un incubo – torna ancora adesso a turbare i nostri sonni.
Programma ARTEMIA+:
Prima nazionale
Dal 1 al 3 novembre 2024
• TUNGSTENO – Il musicista di Auschwitz
scritto e diretto da Antonio Mocciola
interpretato da Andrea Causapruna
Prima nazionale
Dal 8 al 10 novembre 2024
• BENEDETTA VOGLIA
di Benedetta Nicoletti,
regia di Miranda Angeli,
con Gemma Costa e Andrea Lami
Prima nazionale – unica replica in Italia
15 novembre 2024
• CALIGULA. EL JUGUETE DE UN LOCO
“Caligola. Il giocattolo di un pazzo”
SPETTACOLO IN SPAGNOLO (senza sottotitoli) dalla riconosciuta compagnia teatrale argentina in tournée europea “EL VACIO FERTIL”
Scritto e diretto da Marina Wainer
Con Romi Pinto, Iván Steinhardt e Marina Wainer
Prima nazionale – riadattamento
Dal 22 al 24 novembre 2024
• SOFT WHITE UNDERBELLY
Regia di Massimiliano Vado
Con Elena Biagetti, Alessia Ferrero, Leonardo Zarra, Ugo Caprarella e Sofia Pasquali
Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024
• VIVA L’ITALIA
Testo di Franca de Angelis
Regia di Rosa Masciopinto
Con Anna Cianca
Accompagna gli spettacoli:
Dal 8 novembre al 1 dicembre 2024 – Sala Lydia Biondi
• MONDO A PEZZI
Mostra personale di Angela Infante
Ingresso spettacolo: €12
Ingresso mostra: OMAGGIO
Tessera nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS)
Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo.
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
Ufficio stampa: Livia Campanelli – ufficiostampa@centroculturaleartemia.org
Media Partner: Kirolandia e CulturSocialArt
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – 00149 Roma
Info line: +39 334 159 8407
www.centroculturaleartemia.org
www.facebook.com/centroculturaleartemia
www.istagram.com/centroculturaleartemia