Umberto Ibi – Fructidor 2018 – Livorno
Fructidor 2018 – sesta edizione
Livorno
1 – 13 settembre
Umberto Ibi sarà presente alla sesta edizione di “Fructidor”, la rassegna d’arte contemporanea che ogni anno Il Melograno Art Gallery promuove a fine estate.
La mostra sarà inaugurata sabato 1 settembre alle ore 18.00 nella sede della galleria in via Marradi 62/68
Dall’alba al tramonto è il titolo dell’opera che sarà esposta.
…Osservando le opere di Ibi subito ci si accorge quanto agonismo inventivo e quanto antagonismo tra la sensazione visiva e il dato pensato con il progredire dell’immediatezza delle occasioni ispirative; si nota una continuità e fedeltà alla sua concezione artistica, varia, originale e sempre nuova, persistente nell’espressione.
…La capacità di collegare sentimenti e realtà attraverso formale e cromatico, la molteplicità delle sensazioni che vengono concretizzate senza la visualità degli oggetti, sono i momenti più salienti della pittura di Ibi…
Goffredo Jukich
… Nelle opere di Ibi si respira sempre un’aura di pace e serenità che ispira all’osservatore il desiderio e la certezza di una visione ottimistica dell’umanità e del suo ambiente.
…Oserei dire trattasi di una pittura che si fa poesia, che esercita e suscita emozioni e sensazioni profonde; tali da coinvolgere non solo esteticamente ma, anche, sentimentalmente e cerebralmente chi vi si pone in condizione di osservatore.
Maria Lucchi
… L’opera di Umberto Ibi ha chiari origini surreali, con accenni che vanno da Delvaux a Magritte, fino a Dalí. Traspare un lungo racconto narrato con elementi simbolici, spesso essenziali, affidati ad un disegno dichiaratamente geometrico e razionale che tende a liberare le tensioni intime del nostro quotidiano.
…Oggi (e la proposta ci giunge direttamente da Ibi) il discorso si sposta sul piano prettamente critico: come possibilità di riordinare tutto lo spazio figurale e simbolico che ci è venuto incontro dalla nascita dello stesso Dadaismo…
Emidio Di Carlo