UnArchive Found Footage Fest: il programma in dettaglio (Roma, 3-8 maggio)

Image

UnArchive Found Footage Fest

il festival dedicato al riuso creativo delle immagini

Dal 3 all’8 maggio 2023

ROMA

Proiezioni:

Cinema Intrastevere

Vicolo Moroni, 3

Live performance:

Alcazar

Via Cardinale Merry del Val, 14

Panel, talk e Installazioni artistiche:

Accademia di Spagna a Roma

Piazza di S. Pietro in Montorio, 3

Tutte le sezioni Fuori Concorso e le Retrospettive sono ad ingresso gratuito

fino ad esaurimento posti e prenotabili alla cassa del Cinema Intrastevere

durante i giorni del festival.

I Panel, la Masterclass e le installazioni di UnArchive // Expanded

all’Accademia di Spagna sono ad accesso libero.

Concorso Internazionale – € 5; studenti € 3;

Live Performance € 10 – prevendita + dp € 15 all’ingresso.

I film del Concorso Internazionale sono in lingua originale sottotitolati in Italiano e Inglese.

I film delle sezioni Fuori Concorso sono in lingua originale sottotitolati in Italiano

 www.unarchivefest.it

Infoline +39 06 5730 5447 – segreteria@unarchive.it

“L’Archivio è il messaggio” è lo slogan che il presidente dell’AAMOD Vincenzo Vita lancia come auspicio per la prima edizione dell’UnArchive Found Footage Fest, festival internazionale dedicato al riuso creativo delle immagini, frutto di una riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, in programma dal 3 all’8 maggio a Roma, nel cuore di Trastevere. Una manifestazione, ideata e prodotta dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Archivio Luce e con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di altre istituzioni pubbliche e private, che coinvolge in primis il cinema, nella complessità e varietà dei sui linguaggi – con la proiezione di corti e lungometraggi – al Cinema Intrastevere di Roma, l’arte, – con video installazioni e opere in realtà virtuale – al Tempietto del Bramante presso l’Accademia di Spagna a Roma, e la musica – con live performance audiovisive – in programma all’Alcazar.

Ospiti internazionali tra panel, tavole rotonde, masterclass e incontri Q&A, racconteranno al pubblico il proprio approccio al “found footage”, le diverse pratiche di ri-lettura e ri-semantizzazione delle immagini, la produzione di nuove chiavi interpretative che si nutrono delle immagini del passato per riflettere sul presente e sugli immaginari più profondi della nostra contemporaneità.

La direzione artistica è affidata alla regista Alina Marazzi e al regista e storico del cinema Marco Bertozzi, che hanno composto un programma articolato, un viaggio attraverso quel cinema che fa di una continua ricerca estetica il suo motore e che non cessa di interrogare le rappresentazioni del linguaggio visivo.

I film in concorso – 23 film, 9 lungometraggi e 14 cortometraggi provenienti da ben 30 nazioni – saranno giudicati da una Giuria composta dall’artista Rä di Martino, dallo studioso canadese Laurence McFalls e dalla montatrice Ilaria Fraioli che assegneranno i premi UnArchive AwardBest Feature Film Award Best Short Film Award.

Ad assegnare ulteriori riconoscimenti sarà la Giuria Studenti, composta da allievi provenienti dalle università e istituti di formazione di Roma, che giudicheranno le opere in concorso con la guida dal regista Daniele Vicari.

Le Proiezioni speciali si concentreranno sulle ultime opere di due maestri del cinema mondiale, capaci di trascendere il found footage in specchio della nostra contemporaneità: Werner Herzog e Aleksandr Sokurov, con la visione rispettivamente di The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft e Fairytale – una fiaba.

Un omaggio doveroso sarà rivolto anche al Premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux, con la proiezione di I miei anni Super 8, diretto a quattro mani con il figlio David Ernaux-Briot e di un’altra opera liberamente ispirata alla letteratura della Ernaux, l’emozionante cortometraggio Gli Anni di Sara Fgaier.

All’interno del festival la sezione Frontiere rivolge il suo sguardo ai confini del found footage, in senso geopolitico ed estetico, con 5 titoli internazionali, mentre Panorami italiani offrirà una selezione di otto opere molto diverse tra loro per poetiche e pratiche di riuso.

Due gli omaggi al cinema internazionale che attraversano i confini spazio-temporali tra le arti e viaggiano sulle onde della sperimentazione: la Carte blanche di Philippe-Alain Michaud, filosofo e storico dell’arte, direttore del Dipartimento di cinema sperimentale del Centre Pompidou, dedicata a una selezione di film conservati dalla prestigiosa istituzione culturale francese, e la retrospettiva dell’artista canadese Louise Bourque, curata da  André Habib, professore di cinema dell’Università di Montreal, i cui film sono frutto di interventi di manipolazione diretta sulla pellicola e per questo saranno proiettati, per la prima volta in Italia, in 16 e 35 mm.

 

Nello spazio IDFA ReFrame Award @Unarchive, frutto della partnership con il Festival internazionale del documentario di Amsterdam, verrà presentato il film vincitore del premio Beeld & Geluid IDFA ReFrame Award 2022, Private Footage della brasiliana Janaína Nagata, mentre la sezione Riuso di classe proporrà 30 opere di cortometraggio provenienti dai principali percorsi formativi italiani dedicati al riuso creativo delle immagini.

 

Unarchive Expanded è il segmento dedicato a proposte di cinema espanso dove si rinnova il dialogo tra spazio e immagini: per tutto il periodo del festival saranno visibili due lavori legati a cinema e videoarte: Mani Materia Memoriaopera cinepoetica in VR di Leonardo Carrano, con la voce di Antonio Rezza, e DECAY DANCE, una limited edition di cortometraggi a firma dell’artista statunitense Bill Morrison.

Tre saranno le Live Performance dedicate all’interazione tra musica dal vivo e immagini del passato, rispettivamente firmate da Francesca Bono e Vittoria Burattini, Davide Toffolo e Massimo Zamboni: e sempre tre saranno i momenti previsti dai panel per esplorare le diverse anime del riuso creativo attraverso un confronto tra artisti, curatori, studiosi e addetti ai lavori, in collaborazione con alcune istituzioni del mondo degli archivi audiovisivi. Tra gli artisti presenti al festival, che si confronteranno anche in una tavola rotonda sabato 6 maggio, André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude e Firouzeh Khosrovani.

Il festival organizza, infine, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la masterclass del regista rumeno Radu Jude, Orso d’oro al festival di Berlino 2021.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 3 maggio

 

CINEMA INTRASTEVERE

15:30 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

BOOKOLORBAR: Action di Shon Kim (USA / Corea del Sud, 2022, 1′ 46”)

Gli ultimi giorni dell’umanità di enrico ghezzi, alessandro Gagliardo (Italia, 2022, 196′)

Intervengono gli autori e Aura Ghezzi

17:00 Sala 2

PANORAMI ITALIANI

Cipria di Giovanni Piperno, Anna Villari (Italia, 2023, 60′)

Interviene l’autrice

18:30 Sala 2

PANORAMI ITALIANI

Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno (Italia, 2022, 71′)

Interviene l’autore

20:00 Sala 1

SERATA DI APERTURA

a seguire PROIEZIONI SPECIALI

The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog (Uk / Francia / Svizzera / USA, 2022, 81′)

Introduce Giovanni Spagnoletti, storico del cinema

###

Giovedì 4 maggio

 

Panel

ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA

10:00 Sala conferenze

Buone pratiche per gli archivi Un confronto tra archivi sul trattamento dei patrimoni audiovisivi, dalla conservazione alla fruizione dei contenuti.

Modera Paolo Tosini (Direttore corso Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, Centro Sperimentale di Cinematografia)

Intervengono: Letizia Cortini (Archivista, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), Fabrizio Micarelli (Responsabile conservazione, Archivio Luce), Maurizio Prece (Responsabile dati, Archivio Luce), Andrea Meneghelli (Responsabile archivio film, Cineteca di Bologna), Maria Assunta Pimpinelli (Responsabile Area Collezioni e Patrimonio Filmico, Cineteca Nazionale), Mirco Santi (Responsabile laboratorio restauro e digitalizzazione, Co-fondatore, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), Davide Pozzi (Direttore laboratorio di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata).

A seguire Laurence McFalls, giurato del festival e docente all’università di Montreal, presenta la piattaforma Open Memory Box, dedicata ai film di famiglia dell’ex Germania Est.

***

 

CINEMA INTRASTEVERE

16:00 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

Innesti Neri e Bianchi di Federica Foglia (Canada / Italia, 2022, 7′)

Radiograph of a Family di Firouzeh Khosrovani (Norvegia / Iran / Svizzera, 2020, 82′)

Interviene l’autrice

17:30 Sala 2

FRONTIERE

Journey to the Sun di Susana de Sousa Dias, Ansgar Schaefer (Portogallo, 2021, 109′)

Introduce Cristina Piccino, giornalista e critica cinematografica

18:30 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

A Woman as Image as the Bearer of the Look di Carlos Velandia (Colombia, 2022, 7′ 22”)

Trip After di Ukrit Sa-nguanhai (Nuova Zelanda / Tailandia, 2022, 10′)

Red Africa di Alexander Markov (Russia / Portogallo, 2022, 65′)

Interviene l’autore Alexander Markov

19:30 Sala 2

PANORAMI ITALIANI

Statici di Jacopo Quadri (Italia, 1996 – 2002, 9′)

Marisa di Jacopo Quadri (Italia, 2000, 9′)

Interviene l’autore

21:00 Sala 1

FRONTIERE

The Potemkinists di Radu Jude (Romania, 2022, 18′)

Interviene l’autore

***

Live Performance

ALCAZAR

22:30 Suono In Un Tempo Trasfigurato

Immagini dai film di Maya Deren e Marinella Pirelli, musiche dal vivo di Bono / Burattini di Francesca Bono e Vittoria Burattini In collaborazione con Archivio Aperto

A seguire

Comemammam’hafatto Jam Session

###

Venerdì 5 maggio

 

Masterclass

CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

(Via Tuscolana, 1524 – Roma)

10:30 Aula Magna

Masterclass di Radu Jude

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia

Ingresso su prenotazione segreteria@unarchive.it

***

Panel

ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA

15:00 Sala Conferenze

Riuso di classe. Un confronto tra i principali percorsi formativi dedicati alle pratiche del found footage.

Modera Marco Bertozzi

Intervengono: Alessia Petitto (Archive Producer), Annalisa Forgione (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Costanza Quatriglio (Direttrice artistica corso di Cinema Documentario, Centro Sperimentale di Cinematografia, Palermo), Danilo Torre (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Antonio Medici (Direttore Premio Zavattini), Karianne Fiorini (Presidente e curatore progetto Re-framing home movies), Gianmarco Torri (Segretario generale e curatore progetto Re-framing home movies), Giuseppe Ferrari (Responsabile conservazione e digitalizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Nicoletta Traversa (Responsabile didattica e valorizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Giacomo Ravesi (Direttore scientifico Residenza Artistica Suoni & Visioni).

***

CINEMA INTRASTEVERE

16:30 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

BordX2 di Alexis Moreano Banda (Francia, 2022, 11′ 30”)

1970 di Tomasz Wolski (Polonia, 2021, 70′)

A History of the World According to Getty Images di Richard Misek (Norvegia / Uk, 2022, 19′) Interviene l’autore Richard Misek

17:00 Sala 2

FRONTIERE

Fragile Memory di Igor Ivanko (Ucraina / Slovacchia, 2022, 85′)

Introduce Bruno Di Marino, critico e storico del cinema

19:00 Sala 2

PANORAMI ITALIANI

Panorama di Gianluca Abbate (Italia, 2014, 7′)

Supermarket di Gianluca Abbate (Italia, 2018, 8′)

Interviene l’autore

19:30 Sala 1

PROIEZIONI SPECIALI

Fairytale – una fiaba di Aleksandr Sokurov (Russia / Belgio / Estonia, 2022, 78′)

Interviene l’autore in collegamento

Introduce Alena Shumakova, assistente di Aleksandr Sokurov

22:00 Sala 1

REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE

Innesti Neri e Bianchi di Federica Foglia (Canada, 2022, 7′)

BOOKOLORBAR: Action di Shon Kim (USA / Corea del Sud, 2022, 1′ 46”)

A Woman as Image as the Bearer of the Look di Carlos Velandia (Colombia, 2022, 7′ 22”)

Trip After di Ukrit Sa-nguanhai (Nuova Zelanda / Tailandia, 2022, 10′)

Red Africa di Alexander Markov (Russia / Portogallo, 2022, 65′)

 

***

 

LIVE PERFORMANCE

ALCAZAR

22:30 Bestiario Archivi, immagini e musiche dal vivo di Davide Toffolo

A seguire DJ set di Lela Xein e Overgivelse

 

###

 

Sabato 6 maggio

 

Panel

TAVOLA ROTONDA

ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA

10:00 Sala Conferenze

Poetiche del riuso nel contemporaneo. Forme, pratiche, esperienze a confronto.

Tavola rotonda con gli artisti presenti al festival

Moderano Marco Bertozzi, Alina Marazzi

Intervengono i registi: André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude, Firouzeh Khosrovani.

***

CINEMA INTRASTEVERE

11:00 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

Tekoha: Images fallen from a state scandal – long live the struggle of the indigenous people di Carlos Adriano (Brasile, 2021, 14′ 38”)

under the microscope di Michaela Grill (Austria / Canada, 2021, 7′)

The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (Germania / Paesi Bassi, 2022, 110′)

15:30 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

Tre minuti di Bianca Stigter (Paesi Bassi / Uk, 2021, 69′)

Interviene l’autrice

Train Again di Peter Tscherkassky (Austria, 2021, 20′)

Interviene l’autore

16:00 Sala 2

CARTE BLANCHE

Philippe-Alain Michaud Centre Pompidou

Cornell et all(ievi) (61′):

Rose Hobart di Joseph Cornell (USA, 1937, 17′) The Children’s Party di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, c. 1938-1968, 10′) Cotillion di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, 1938-1968, 9′) The Midnight Party di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, c. 1938-1968, 4′) The Wonder Ring di Stan Brakhage (USA, 1955, 5′ 30”) Gnir Rednow di Joseph Cornell (USA, 1955, 5′) Opening the nineteenth Century: 1896 di Ken Jacobs (USA, 1990, 10′)

Introduce il curatore

18:00 Sala 2

FRONTIERE

Before The Dying of the Light di Ali Essafi (Marocco, 2020, 70′)

Introduce Roberto Silvestri, critico cinematografico

19:00 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

Riotsville, U.S.A. di Sierra Pettengill (USA, 2022, 91′)

INCIDENT di Bill Morrison (USA, 2023, 30′)

Interviene l’autore

19:30 Sala 2

FRONTIERE

Singing in Oblivion di Eve Heller (Austria, 2021, 13′)

Interviene l’autrice

22:00 Sala 1

REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE

BordX2 di Alexis Moreano Banda (Francia, 2022, 11′ 30”)

A History of the World According to Getty Images di Richard Misek (Norvegia / Uk, 2022, 19′)

1970 di Tomasz Wolski (Polonia, 2021, 70′)

 

***

LIVE PERFORMANCE

ALCAZAR

22:30 Arrivederci Berlinguer! di Alessandro Rossi e Michele Mellara, musiche dal vivo di Massimo Zamboni

In collaborazione con Pordenone Docs Fest

A seguire DJ set di Nathalie Duchene

 

###

 

Domenica 7 maggio

 

CINEMA INTRASTEVERE

10:30 Sala 2

LABORATORI DI RIUSO – NABA

Presentazione dei film di riuso prodotti in collaborazione con Aamod dagli studenti di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti con i materiali dell’Archivio.

12:00 Sala 2

PANORAMI ITALIANI

L’estate è finita – Appunti su Furio di Laura Samani (Italia, 2022, 15′)

Intervengono l’attrice Elena Ferrantini e l’autore delle musiche Sergio Bachelet

11:30 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

Cause of Death di Jyoti Mistry (Sud Africa / Austria, 2020, 20′)

Irani Bag di Maryam Tafakory (Iran / Singapore / Uk, 2021, 8′)

Perf dance di Steven Woloshen (Canada, 2022, 3′ 30”)

Splinters di Natalia Garayalde (Argentina, 2020, 70′)

Interviene l’autrice in collegamento

15:00 Sala 2

PANORAMI ITALIANI

Una claustrocinefilia di Alessandro Aniballi (Italia, 2022, 85′)

Interviene l’autore

15:30 Sala 1

CONCORSO INTERNAZIONALE

Subtotals di Mohammadreza Farzad (Polonia / Germania / Iran, 2022, 16′)

Et j’aime à la fureur di André Bonzel (Francia, 2021, 96′)

Interviene l’autore

17:30 Sala 2

CARTE BLANCHE

Philippe-Alain Michaud Centre Pompidou

American Distopies (55′):

Cowboy Indian di Raphael Montanez Ortiz (USA, 1957-1958, 5′) Tribulation 99: Alien Anomalies under America di Craig Baldwin (USA, 1990, 50′) ing. – sott. franc.

Introduce il curatore

 

19:00 Sala 1

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La Giuria Internazionale, composta dall’artista Rä di Martino, dallo studioso canadese Laurence McFalls e dalla montatrice Ilaria Fraioli e la Giuria Studenti, presieduta dal regista Daniele Vicari, assegneranno i premi UnArchive Award aperto a tutte le opere selezionate, Best Feature Film Award per il miglior lungometraggio, Best Short Film Award per il miglior cortometraggio.

a seguire IDFA REFRAME AWARD @UNARCHIVE

Private Footage di Janaína Nagata (Brasile, 2022, 91′)

In collaborazione con International Documentary Festival of Amsterdam

Introduce Joost Daamen, programmer IDFA

22:30 Sala 1

REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE

The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (Germania / Paesi Bassi, 2022, 110′)

22:30 Sala 2

REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE

Train Again di Peter Tscherkassky (Austria, 2021, 20′)

INCIDENT di Bill Morrison (USA, 2023, 30′)

Riotsville, U.S.A. di Sierra Pettengill (USA, 2022, 91′)

 

###

 

Lunedì 8 maggio

 

CINEMA INTRASTEVERE

15:00 Sala 1

REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE

Perf dance di Steven Woloshen (Canada, 2022, 3′ 30”)

Irani Bag di Maryam Tafakory (Iran / Singapore / Uk, 2021, 8′)

Subtotals di Mohammadreza Farzad (Polonia / Germania / Iran, 2022, 16′)

Tekoha: Images fallen from a state scandal – long live the struggle of the indigenous people di Carlos Adriano (Brasile, 2021, 14′ 38”)

Splinters di Natalia Garayalde (Argentina, 2020, 70′)

15:00 Sala 2

REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE

Cause of Death di Jyoti Mistry (Sud Africa / Austria, 2020, 20′)

under the microscope di Michaela Grill (Austria / Canada, 2021, 7′)

Et j’aime à la fureur di André Bonzel (Francia, 2021, 96′)

17:30 Sala 1

PROIEZIONI SPECIALI

Annie Ernaux

I miei anni Super 8 di Annie Ernaux, David Ernaux-Briot (Francia, 2022, 61′)

in abbinamento con Gli Anni di Sara Fgaier (Italia / Francia, 2018, 20′)

Introduce Alina Marazzi

20:00 Sala 1

NO PLACE LIKE HOME

I film di Louise Bourque (67′)

Introduce il curatore André Habib in dialogo con l’autrice in collegamento

Proiezioni speciali in pellicola 16mm e 35mm

Just Words (Canada, 1991, 10′, 16mm) Imprint (Canada, 1997, 14′, 16mm) Fissures (Canada, 1999, 2′ 30”, 16mm) Remains (Canada, 2011, 5′, 16mm) Going Back Home (Canada, 2000, 1′, 35mm) Self Portrait Post Mortem (Canada, 2002, 2′ 30”, 35mm) L’éclat du mal / The Bleeding Heart of It (Canada, 2005, 8′, 35mm) Bye Bye Now (Canada, 2022, 9′, 35mm)

22:00 Sala 1

REPLICA PREMIO UNARCHIVE

22:00 Sala 2

REPLICA MIGLIOR CORTOMETRAGGIO E MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO

***

Dal 3 all’8 maggio

ACCADEMIA DI SPAGNA

TEMPIETTO DEL BRAMANTE

UNARCHIVE // EXPANDED

DECAY DANCE di Bill Morrison

Programmazione di 50′ in loop:

Light Loop (USA, 2012, 2′) Her Violet Kiss (USA, 2021, 5′) Decay Dance (USA, 2015, 1′ 24”) The Letter (USA, 2018, 13′) Wild Girl (USA, 2021, 5′) All Vows (USA, 2013, 10′) Drunken Dance (USA, 2023, 56”) The Ring (USA, 2021, 8′) Chrysalis (USA, 2023, 5′)

 

Mani Materia Memoria di Leonardo Carrano

voce di Antonio Rezza

musiche di Massimo Carrano, Gino Fedeli

***

Dal 3 all’8 maggio

CINEMA INTRASTEVERE

merc. giov. ven. lun. 15:00 – 22:00

sab. dom. 11:00 – 22:00

RIUSO DI CLASSE

Selezione di opere provenienti da residenze artistiche e percorsi formativi:

CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

Ai bambini piace nascondersi di Angela Norelli (Italia, 2021, 15′ 15″)

L’estraneo di Matteo Di Fiore (Italia, 2021, 8′)

Terra dei padri di Francesco Di Gioia (Italia, 2021, 11′)

RE-FRAMING HOME MOVIES

I fiori blu di Guglielmo Trupia (Italia, 2019, 25′)

Ciudad Lineal di Riccardo Bertoia (Italia, 2021, 31′)

Sulle arie, sulle acque, sui luoghi di Vittoria Soddu (Italia, 2021, 24′)

A Companion for Amateur Cinematographers vol. 1 di Federico Di Corato (Italia, 2022, 20′)

UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

Acasă di Rebecca Grigore (Italia / Romania, 2022, 22′ 6″)

Se mi fermo forse sono io di Giulia Fegez, Niccolò Pagni, Elena Roccaro (Italia, 2022, 6′)

Telememoria di Luka Bagnoli, Elisa La Boria (Italia, 2022, 6′ 35″)

RESIDENZA ARTISTICA SUONI & VISIONI

Battlefield di Silvia Biagioni, Andrea Laudante (Italia, 2021, 10′ 19”)

Dal giorno finché sera di Alessandro Gattuso, Luca Maria Baldini (Italia, 2021, 15′ 02”)

Io Ho Fissato Il Fuoco Per Sempre di Salvatore Insana, Silvia Cignoli (Italia, 2021, 23′ 50”)

PREMIO CESARE ZAVATTINI

Blue Screen di Alessandro Arfuso, Riccardo Bolo (Italia, 2016, 16′ 49″)

Dimenticata Militanza di Patrizia Partino (Italia, 2016, 15′ 27″)

Fuori Programma di Carla Oppo (Italia, 2016, 16′ 06″)

Massimino di Pietro Li Donni (Italia, 2016, 16′ 45″)

In her shoes di Maria Iovine (Italia, 2017, 19′ 16″)

Mirabilia urbis di Milo Adami (Italia, 2017, 18′ 05″)

Then and now di Giulia Tata, Antonio Torrisi (Italia, 2017, 19′ 36″)

Anche gli uomini hanno fame di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini (Italia, 2018, 19′ 53″)

Domani chissà forse di Chiara Rigione (Italia, 2018, 15′ 46″)

Supereroi senza super poteri di Beatrice Baldacci (Italia, 2018, 12′ 40″)

Il mare che non muore di Caterina Biasucci (Italia, 2019, 13′ 03″)

L’Angelo della storia di Lorenzo Conte (Italia, 2019, 17′ 19″)

Lo chiamavano Cargo di Marco Signoretti (Italia, 2019, 17′ 34″)

Comunisti di Davide Crudetti (Italia, 2020, 19′ 27″)

Heimat di Giovanni Montagnana (Italia, 2020, 19′ 59″)

Sbagliando s’inventa di Alice Sagrati (Italia, 2020, 11′ 24″)

Il piccolo golem di Federina Quaini, Giulia Viola Milocco (Italia, 2021, 21′ 50″) 

ratio

UnArchive Found Footage Fest 

È ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

in collaborazione con Archivio Luce

 

con il patrocinio di:

Comune di Roma – Assessorato alla Cultura

Accademia di Spagna a Roma

Ambasciata del Canada

Delegazione del Québec

con la collaborazione di:

Centre Pompidou, Parigi

IDFA – Festival Internazionale del Documentario di Amsterdam

Centro Sperimentale di Cinematografica (CSC)

Cineteca di Bologna

Archivio Aperto, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia

Pordenone DocFest, Cinemazero

Re-framing Home Movies

DAMS, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Accademia di Belle Arti di Roma

UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti

Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

Taxi drivers

Università IUAV di Venezia

DOC/IT

Direzione Artistica

Marco Bertozzi

Alina Marazzi

Ideazione e direzione organizzativa

Luca Ricciardi

Comitato organizzativo

Matteo Angelici

Stefano Cirone

Aurora Palandrani

Coordinamento organizzativo

Cecilia Chianese

Comitato di selezione

Veronica Flora

Gabriele Ragonesi

Giacomo Ravesi

Chiara Rigione

Roland Sejko

Curatori

André Habib

Philippe-Alain Michaud

Giacomo Ravesi

Programmazione, ricerca film e relazioni con le università

Veronica Flora

Programmazione e catalogo

Gabriele Ragonesi

Giuria

Ra di Martino

Ilaria Fraioli

Laurence McFalls

Presidente giuria studenti

Daniele Vicari

Ospitalità

Ivana Brozzi

Accoglienza ospiti

Carlotta Pavoni

Coordinamento organizzativo panel

Ivana Brozzi

Cristiano Migliorelli

Alice Ortenzi

Immagine festival

Gianluca Abbate

Grafiche e sito web

Roberto del Balzo

Collaborazione organizzativa

Joana de Freitas Ginori

Collaborazione editoriale

Riccardo De Stefano

Social media

Serena Fioravanti

Lavorazioni tecniche

Luigi Cuomo

Movimentazione copie e reparto tecnico

Simona De Bernardis

Milena Fiore

Alessandro Mazzucca

Proiezioni in pellicola

Massimiliano Rossi

Traduzioni e interpretariato

Sara Triulzi

Sottotitoli

Giulia Franciosi

Consulenza e collaborazione archivistica

Letizia Cortini

Claudio Olivieri

Collaborazione studenti

Irene Atzeni

Francesco Maria Balestra

Melany Catanaru

Eugenia Inversi

Flavia Martinelli

Iolanda Nocera

Ilaria Pacella

Lorenzo Ragazzini

Giulia Romani

Nicole Salerno

Carlo Tomljanovich

Nicolas Veron

Flavia Zazza

Sito ufficiale:

unarchivefest.it

Facebook Instagram

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO

Telefono +39  06 57305447 – e-mail   eventi@aamod.it

Sito web: aamod.it