Un’opera di Stefano Carlo Vecoli è la copertina di “Tipi da spiaggia” di Umberto Guidi e Chiara Sacchetti
“Tipi da spiaggia – La commedia balneare nel cinema italiano dal 1930 ai giorni nostri” è il titolo del libro scritto dai giornalisti Umberto Guidi e Chiara Sacchetti per le Edizioni L’Ancora.
In copertina un’opera di Stefano Carlo Vecoli, “Spiaggia in estate”
Il libro, corredato da una splendida documentazione fotografica, esplora la storia del cinema da spiaggia. Si parte dalle prime commedie balneari degli anni ’30 fino al boom economico e al periodo d’oro degli anni ’60, quando la Versilia assume un ruolo centrale, arrivando fino al film “Sapore di mare” del 1983, un vero punto di riferimento nel cinema balneare italiano.
Guidi e Sacchetti conducono anche una sorta di ricerca antropologica sui cliché associati alla spiaggia, che si riflettono in un “Codice balneare” essenziale per comprendere ciò che gli autori delle commedie hanno cercato di comunicare al pubblico nel corso di un secolo. Dalle molteplici interpretazioni del “bagno in mare” al mito del “bagnino”, dal “costume” all’utilizzo dello spazio dell'”isola”, Guidi e Sacchetti forniscono un vademecum conciso ma completo che suscita un senso di familiarità impossibile da ignorare.