URBAN reACTION FIGURE – Roma – 4 15 e 16 luglio
URBAN reACTION FIGURE
Roma
4 15 e 16 luglio
spazio Factory del MACRO di Testaccio
L’Associazione Acronimo di Alessandro Reni e Silvia Dawid Bishay in collaborazione con Microspazio Architecture & Design Office sta organizzando l’evento URBAN reACTION FIGURE, una manifestazione dedicata all’arte contemporanea che si terrà nei giorni 14 15 e 16 luglio presso lo spazio Factory del MACRO di Testaccio e che avrà come filo conduttore il tema della “vita come opera d’arte”.
Le tematiche scelte per questo evento sono volte a promuovere ed incentivare la partecipazione di un pubblico di giovani appassionati ad ogni genere di arte.
Il dispiegarsi della rete, la sua estensione capillare hanno prodotto un continuum comunicazionale da cui il luogo è rimasto escluso.
L’idea è quella di creare un happening nella Factory, facendovi prendere parte ad uno spaccato di vita quotidiana vissuta in modo straordinario, un’utopia in una realtà dove la norma è l’effetto speciale e il luogo quotidiano diviene oggetto di stupore.
L’ambiente è diviso in due grandi zone: la zona vasche e la zona atelier. La zona vasche rappresenterà la “strada” dove si intrecceranno opere di writing e performance di parkour, il tutto supportato da una mostra di lavori fotografici sulla cultura urbana. La zona atelier sarà dedicata all’esposizione di tele e sculture degli artisti partecipanti all’evento.
Gli artisti che prenderanno parte all’evento sono stati selezionati in base al loro background da writer:
Hitnes
Paolo Gojo Colasanti
BOL Pietro Maiozzi
COLLETTIVO Artedarubare Arttobestolen Arttobestolen
(Marco Canz Cantarelli, Zeitwille, emme.xyz, Pino Boresta, Francesco Bancheri, Mr. Minimal, Daniele Tozzi, Andrea Gandini)
Rocco Granata
MEYO
HOT BOYS
orghone e Gloria Nina Viggiani
Mattia Maudit
Stefano Bruni
Andrea Kiv
Nove Smirnoff
Marco Réa (Contemporary art)
Omino71
Flavio Solo
Diamond
Fabio Loop Geloso
Mr.Klevra
Francesco Amorosino
Krayon
Fabio Petani
Ironmould
Gesta Future
K2m
Guerrilla SPAM
DesX
Rmogrl Ottantunoventi
Parteciperanno inoltre:
Moveway
-un’associazione sportiva volta a promuovere la disciplina del Parkour/ADD attraverso l’insegnamento e collaborazioni di tipo artistico.
Ostia Street Rockerz
-una crew in cui le diverse personalità, sono ciò che li caratterizza e che arricchisce il loro percorso. Ognuno dei componenti infatti oltre al breaking ha sviluppato altri interessi sia nell’ambito hip hop che non.
Corner fotografico a cura di Priscilla Nutshell
L’evento durerà tre giorni, da Venerdì 14 luglio a Domenica 16 Luglio.
• Il venerdì sarà dedicato all’arte figurativa. Si inizierà con il vernissage delle opere esposte e la presentazione degli artisti partecipanti all’evento; il tutto sarà accompagnato da un rinfresco offerto da Acronimo a tutti gli invitati. A seguire è previsto un dj set di Davide Borri in cui ripercorrerà la storia della musica che ha accompagnato l’arte urbana in Italia. Seguirà una performance musicale di 43factory.
• Il sabato sarà dedicato alla danza e al parkour. Nell’area adiacente all’ingresso sono previste alcune performance da parte dei più rinomati breaker di Roma e d’Italia; nel frattempo i traceur della MOVEWAY si esibiranno in una performance di parkour lungo un percorso allestito nella navata centrale della zona vasche. La sera è previsto un dj set di Federico Mancini dj/producer per l’etichetta EXIT 32 RECORDS ROMA/BROOKLYN; a seguire si esibiranno in una performance musicale dal vivo I Tremendi
• La domenica saranno presenti i traceur della Moveway che continueranno ad esibirsi in una performance di parkour lungo un percorso allestito nella navata centrale della zona vasche.