Valentina Falleri – ArteGenova 2022 – Il Melograno Art Gallery

Valentina Falleri sarà presente ad ArteGenova 2022 con Il Melograno Art Gallery

ARTE GENOVA 2022

Contemporary Art Talent Show

Padiglione Blu nel quartiere fieristico di Genova

STAND 44

C.A.T.S

8 – 10 aprile 2022

Giovane artista toscana, nata nel 1993, ha studiato a Firenze, al Polimoda, la celeberrima scuola fiorentina di Fashion Design, Fashion Business, Art Direction and Design Management, considerata nel campo una delle scuole migliori d’Europa.

Affascinata dal mondo dell’Haute Couture e dei Luxury Brand, subito dopo il diploma al Polimoda, nel 2017, è stata stagista da Alberta Ferretti, dove per più di due anni è stata a stretto contatto con la Head Designer e ha acquisito e affinato le sue conoscenze, anche in materia di disegno e di composizione, elaborazione e disposizione dei materiali.

La sua pittura, astratta, calda e emozionale, si arricchisce di elementi vegetali, che divengono parte integrante del colore e aggiungono vitalità e energia alla composizione.

Orchidee, edera, fibre di palma, fiori di ogni tipo, giocano con l’oro e l’argento in una luminosa danza tridimensionale.

L’opera presente ad  ArteGenova si intitola “Emozione Logica” 

“E’ un trittico di grandi dimensioni, realizzato nel maggio 2021 con stucco, vera corteccia di betulla, veri fiori e ramoscelli di cardo essiccato, fiori veri misti, vere spighe di grano, acrilici semplici, acrilico metallizzato, foglie d’oro.

Il trittico è diviso proprio in due parti, volendo rappresentare i due emisferi del nostro cervello.

L’emisfero destro racchiude la creatività, l’immaginazione, le emozioni, la dedizione alle arti come la musica e la danza. Infatti esso è rappresentato nella parte destra del trittico dove troviamo un’abbondanza di elementi naturali come le spighe di grano, la corteccia di betulla, il cardo e varia vegetazione, il tutto arricchito da una maggiore concentrazione di foglie d’oro rispetto al resto del dipinto.

Nell’emisfero sinistro invece risiedono le parti più tecniche e matematiche del nostro cervello, rappresentato infatti dalla zona grigia dell’opera. Le due parti vanno a fondersi e ad incontrarsi al centro del trittico. Il tutto è legato dagli schizzi di acrilico nero.”

Cerca le opere nell’e-commerce

Vernissage su invito: giovedì 7 aprile 2022 ore 18.00

Apertura al pubblicovenerdì 8 – sabato 9 – domenica 10 aprile ore 10.00 – 20.00