Valentino Bruschi finalista a La quadrata 2017
Valentino Bruschi, segnalato dalla Giuria tra gli artisti de La Quadrata 2016, è anche nel 2017 nella rosa degli artisti giunti in finale e sarà in mostra per la rassegna dei finalisti che si svolgerà a Livorno da sabato 24 giugno a mercoledì 12 luglio.
L’opera proposta quest’anno si intitola
“Le anime perse”
“ Le Anime perse “ sono corredate dalle rime poetiche dell’Amico e Poeta Dario Salvi:
La Meta
Finalmente arriverà la meta
Laggiù in lontananza
Finirà il mio viaggio
Ma d’improvviso uno schianto
E quella spiaggia
Non è più amica
La mano che ti teneva
Scivola giù in basso
Come se fosse un sasso
E tu con lei innocente vita
Sei adagiato e dormi un sonno
Che non avevi sognato
È svanito quel mondo dorato
Ora siamo con te
Non sarai mai più solo
Come quel giorno
Che hai preso il volo.
“Secondo il mio pensiero talvolta anche l’Arte deve scegliere da che parte stare ed avere una funzione sociale e che se ne pensi o dica anche l’astratto esprime e mostra nel suo genere sentimenti. In questo lavoro del 2015, purtroppo sempre attuale, ho voluto manifestare il mio personale senso di tristezza per la continua perdita di vite umane nei nostri mari .
La mia è una pittura non tradizionale che entra nel cerchio della fantasia e si mescola al genere astratto cercando di dialogare sempre con nuovi linguaggi ed espressioni. In continua evoluzione e sperimentazione la mia Arte ha come prerogativa l’accostare materiali (carta, cartone, iuta) attraverso i collage e i colori quasi puri con la loro forza usando da quelli ad olio agli acrilici ,dagli smalti ai pastelli per continuare con le chine e gli acquarelli al fine di esaltare al massimo gli effetti e le cromie delle composizioni.”
Nato a Desio, vive da molti anni ad Arezzo. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Anghiari dipinge fin dai primi anni Ottanta ed è membro del “Cenacolo degli Artisti Aretini”. La sua prima personale risale al 2015, a Firenze, presso “Le Giubbe Rosse”. Da allora il suo percorso si è mosso a grande velocità e lo ha visto partecipare a numerose ed entusiasmanti esperienze espositive.
Vernissage sabato 24 giugno ore 18.00
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68