Valeria Cipolli (Velimna) presenta ” La bambina con l’ombelico di perla” – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Sabato 20 agosto, alle ore 21, Il Melograno Art Gallery ha il piacere di ospitare Valeria Cipolli (Velimna) che presenterà il suo libro
LA BAMBINA CON L’OMBELICO DI PERLA
edito da
Dalle 19.45 il giardino è aperto al pubblico per gli aperitivi in occasione della mostra in corso, il ‘Tonda Party. La presentazione inizierà a partire dalle 21 circa.
Saranno esposte alcuni quadri dell’artista che ci accompagnano alla scoperta della sua poliedrica personalità.
Nata a Livorno nel 1984, Valeria ha scelto come nome d’arte “Velimna”, un omaggio alle sue origini. Arnth Velimna era infatti un autorevole e influente personaggio etrusco vissuto fra il II e il III secolo avanti Cristo le cui ceneri sono conservate in una splendida urna ritrovata a meta ‘800 nell’Ipogeo dei Volumni a Ponte San Giovanni, alla periferia di Perugia.
Valeria disegna e dipinge da quando era piccola. Introspettivi, i suoi quadri si possono definire surrealisti e rappresentano un mondo rivisitato un chiave ironica e personale. Ogni opera è una trasposizione simbolica di atmosfere e spesso l’idea nasce ascoltando una musica o lasciandosi emozionare da una poesia.
La formazione classica e linguistica è stata il punto di partenza che l’ha condotta all’amore per la fusione dei linguaggi, e quindi all’accostamento tra musica e pittura, pittura e scrittura.
Il rapporto tra scrittura e pittura è infatti molto stretto per Valeria Cipolli.
Nel dicembre 2018 ha presentato il volume di poesie “Ti stappo gli occhi”, della serie “Versi di Segale”, edito dalla casa editrice Giovane Holden di Viareggio.
L’ultimo lavoro si intitola ” La bambina con l’ombelico di perla”
“La ragazza con l’orecchino di perla sta al quadro di Vermeer come la bambina dell’autrice sta alla sua poesia. In posa, incorniciata in un dialogo tutto interiore che la ritrae attraverso una versificazione fluida e moderna ricca di immagini surreali. Silloge emotiva che parla di distacco e di legami da ombelico a ombelico. Creati, vissuti, perduti ma tutti con straordinarie potenzialità di rinascita al loro interno.”
“La bambina con l’ombelico di perla” di Valeria Cipolli
Bambina dall’ombelico di perla,
scendi dall’affresco della stanza
da cui dirigi il sangue
con un fiore,
scendi accendi il nostro petto,
il nostro fiato allaccia
a una presa spenta di dolore.
Giochiamo allo specchio,
al sangue papavero,
giochiamo a stanare viole.
Quando sei pronta
dammi il segnale.
Valeria Cipolli
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Tutti i giorni, domeniche comprese.
Chiusi soltanto il lunedì mattina