VENTITRÉECINQUANTANOVE - OFFICINE BEAT - KIROLANDIA - Roma

VENTITRÉECINQUANTANOVE – OFFICINE BEAT – KIROLANDIA – Roma

VENTITRÉECINQUANTANOVE

23.59

ART EXHIBITION

Espongono

Amalia Caratozzolo – Flavia Mitolo – Giovanni Palmieri

Sara Vincetti – Francesco Viscuso – Manuela Vitali

Abito opera Alessandra Ciccopaolo

dal 25 Ottobre al 17 Novembre 2019

VERNISSAGE 25 Ottobre ore 22.30 – Performance inaugurale ore 23.59

Interprete della performance inaugurale Stefania Visconti

 a di cura Andrea Alessio Cavarretta

in collaborazione con Raffaella Ceres ed Elena costa

OFFICINE BEAT

Via degli Equi, 29 – Roma (San Lorenzo)

– organizzazione KIROLANDIA® –

“C’è sempre un attimo in cui tutto volge…”

Amalia Caratozzolo, Flavia Mitolo, Giovanni Palmieri, Sara Vincetti, Francesco Viscuso, Manuela Vitali sono i sei artisti che racconteranno il divenire, in VENTIRÉECINQUANTANOVE 23.59 – Art Exhibition, attraverso la loro duplice opera atta a rappresentare, con differenti linguaggi estetici, un possibile cambiamento intorno ad un inafferrabile attimo. Le variegate espressioni artistiche andranno ad impreziosire, dal 25 Ottobre al 17 Novembre 2019, gli spazi di OFFICINE BEAT rinomato cocktail bar di Roma nel quartiere San Lorenzo.

L’esposizione d’arte sarà arricchita dalla presentazione dell’abito-opera creato da Alessandra Ciccopaolo per raffigurare l’essenza del cambiamento stesso e che verrà indossato dall’attrice Stefania Visconti durante la performance inaugurale del 25 Ottobre proprio sul limitare delle 23.59.

VENTIRÉECINQUANTANOVE 23.59 – Art Exhibition, curata da Andrea Alessio Cavarretta, con la collaborazione di Raffaella Ceres per la riflessione critica ed Elena Costa per la regia del percorso espositivo, con l’organizzazione di KIROLANDIA®, aprirà i battenti alle 22.30 di Venerdì 25 Ottobre. All’inizio dell’opening, nella mostra collettiva, sarà possibile ammirare di ciascun artista sola una delle due opere, ogni rispettiva seconda creazione, verrà svelata nel divenire della serata, prima che tutto converga verso quel minuto antecedente alla mezzanotte.

 

Provenienti da tutta Italia con distinte sensibilità espressive ciascuno degli artisti, con le sue due opere inedite contenute nell’esposizione romana, rappresenterà quel passaggio, quella trasformazione racchiusa in un fugace tempo in cui ogni cosa può volgere. Amalia Caratozzolo con le sue illustrazioni digitali ci racconterà un misterioso scandire del tempo, Flavia Mitolo attraverso due acrilici misti su tela rappresenterà l’energia che si evolve, mentre gli acrilici con telaio ornamentale di Giovanni Palmieri ci diranno le due facce dell’essere in divenire, le immagini con parole su tela di Sara Vincetti narreranno la forza della speranza e del cambiamento, Francesco Viscuso delimiterà  nei suoi collage analogici un inizio ed una fine pregni di profondità allegorica e Manuela Vitali con un olio su tela e un arazzo dirà la metamorfosi del vivere attraverso vortici esistenziali.

 

Così, in questa mostra ricca di simbolismi, il variopinto abito realizzato da Alessandra Ciccopaolo, prendendo vita, dirà anch’esso la variazione dell’essere tramite l’interpretazione della poliedrica artista Stefania Visconti nella performance “La sposa notturna” scritta e diretta da Elena Costa.

Il brano che accompagnerà questo momento apice del vernissage sarà “Brave Enough” del cantautore Bora, presentato dall’etichetta RIVOLUZIONE DISCHI prima dell’Estate e riproposto nell’esibizione come colonna sonora del divenire di un’anima.

 

Il critico Raffaella Ceres scrive: “L’incessante rinnovarsi di un istante passato che si tramuta in futuro. O forse, il fermo immagine di imperfetto e glorioso saper essere. Sei incredibili artisti e un’imprevedibile stilista s’incontrano in – Ventitréecinquantanove – oltre il confine del tempo, fra stili diversi e suggestioni oniriche dedicate a quella linea misteriosa che separa, senza mai (inter)rompere, ciò che è stato da ciò che sarà. Per essere un insieme bisogna essere unici. Così come le cifre che decorano un orologio. Così, come le anime artistiche che pervadono le opere di questa mostra-evento unica nel suo genere.”

VENTIRÉECINQUANTANOVE 23.59 – Art Exhibition curata dallo scrittore Andrea Alessio Cavarretta rimarrà a fare da cornice ad OFFICINE BEAT sino al giorno dell’anno dedicato al Gatto Nero e chiuderà i battenti Domenica 17 Novembre alle 18.30 durante un intimo salotto creato sempre dalla scrittrice Elena Costa arricchito da un confidenziale percorso di letture dedicate proprio alla festa dei neromantati.

L’esposizione delle varie opere troverà equilibrio estetico nell’allestimento realizzato dall’architetto Alberto Armoni con l’intento di colpire l’occhio seguendo un equilibrato discorso estetico.

Sara Saurini è supporto organizzativo della mostra.

La parrucca indossata da Stefania Visconti durante la performance è realizzata da BALDORIA’S CRAZY WIGS.

Media partner della mostra è il contenitore culturale CULTURSOCIALART di Sissi Corrado.

La grafica è a cura di Maria Paola Canepa.

 

Un ringraziamento immenso al padrone di casa Flavio Casciotti per aver spalancato all’arte le porte del suo OFFICNE BEAT e per aver creato, ispirandosi alla mostra, il cocktail 23.59.

 

– Il più grande mistero è l’essere ma anche il divenire. Ho pensato di dare impulso creativo a questa mostra perché volevo raccontare l’inafferrabile misterioso quid della vita che consente sempre di evolversi e trasformarsi. Ho chiamato a rappresentare questo fugace pensiero un coro di artisti dall’elevata sensibilità, coinvolto un’attrice che ha fatto dell’arte la sua intera vita ed insieme ad uno staff di validi professionisti abbiamo lavorato tutti per creare il senso del profondo mutamento dell’anima.  –

– Andrea Alessio Cavarretta –

_________

VENTITRÉECINQUANTANOVE 23.59 art exhibition

Espongono: Amalia Caratozzolo – Flavia Mitolo – Giovanni Palmieri – Sara Vincetti – Francesco Viscuso – Manuela Vitali

Abito opera: Alessandra Ciccopaolo

Interprete della performance inaugurale: Stefania Visconti

A cura di Andrea Alessio Cavarretta

In collaborazione con Raffaella Ceres ed Elena Costa

Allestimento: Alberto Armoni

Brano performance inaugurale: Bora “Brave Enough” – Rivoluzione Dischi

La parrucca indossata da Stefania Visconti durante la performance è realizzata da BALDORIA’S CRAZY WIGS

Consulenza organizzativa: Sara Saurini

Grafica: Maria Paola Canepa

Si ringrazia il padrone di casa Flavio Casciotti per l’ospitalità e per la creazione del Cocktail 23.59

Organizzazione: KIROLANDIA® (sez. artistica fridaartes)

Media partner: CULTURSOCIALART di Sissi Corrado

OFFICINE BEAT

25 Ottobre – 17 Novembre 2019

Via degli Equi, 29 – Roma (San Lorenzo)

VERNISSAGE Venerdì 25 Ottobre 2019, ore 22.30 – Performance inaugurale ore 23.59

Orari visita mostra: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-domenica ore 18.00-1.00, venerdì-sabato: ore 18.00-2.00

Ingresso LIBERO.

Info e contatti OFFICINE BEAT: officine.beat@gmail.com – tel:  06 9521 8779 o il 3281877753

Ufficio stampa Kirolandia®

Andrea Alessio Cavarretta #scrittoremetropolitano

Tel. 3405248027 – kirolandia@gmail.com

www.officinebeat.it

www.kirolandia.com – wwwwkirolandia.blogspot.com – www.fridaarte.wordpress.com

www.cultursocialart.it

BIOGRAFIE ARTISTI – VENTIRÉECINQUANTANOVE 23.59 Art Exhibition // OFFICINE BEAT // Roma –

AMALIA CARATAZZOLO

Amalia Caratozzolo (AmaliaC) è un’illustratrice freelance nata a Messina nel 1983. Lavora e vive a Roma.

Diplomata nel 2004 in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, e nel 2007 in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma, dove ha insegnato Incisione su linoleum dal 2010 al 2017.

Dal 2013, illustratrice per Il Corriere della Sera.

Ha lavorato per Castelvecchi Editore, Elliot Edizioni, Edizioni Anicia, Guanda Editore, Human Foundation, La Stampa, Rossoventisette ArteContemporanea, Walk In . www.amaliac.com

FLAVIA MITOLO

Flavia Mitolo proviene da una famiglia di scultori di Pietrasanta dove trascorre lunghi periodi, è attratta fin dall’infanzia dal lavoro dei grandi maestri internazionali che frequenta con estrema attenzione. Sente di trovare una sua strada nella pittura. Si diploma al Liceo Artistico, si dedica al settore della grafica pubblicitaria studiando all’Istituto Europeo di Design. A Pietrasanta segue un rigoroso tirocinio con Jack Marshall insegnante alla Yale University. Nel ‘91 parte per Londra, vi rimane per due anni dove ha un contatto con la cultura globale in continuo fermento nella città. Rientra in Italia a Milano, per molti anni svolge un lavoro che la porta freneticamente in giro per il mondo, assaporando così le differenze e i colori del nostro pianeta. Torna a Roma dove riprende con rigore e professionalità la ricerca della pittura.

Attualmente vive e lavora a Roma. www.facebook.com/flavia.mitolo

GIOVANNI PALMIERI

Classe 1977, Giovanni Palmieri #artistfashionerd pittore, disegnatore, illustratore, fumettista, si è diplomato in Disegno e Tecnica del Fumetto alla Scuola Romana del Fumetto. Dopo un lungo percorso nell’arte e nella grafica, ha esordito nel 2013 a Roma con la sua prima personale pittorica “Coppie Imperfette”, e ha proseguito il suo percorso da pittore nel 2016 e nel 2017 tra Roma e Napoli con la seconda mostra personale “[T]essere, nel 2018 con “#Artistfashionerd al Foyer” sino a giungere sempre nel 2018 all’esposizione “Ambivalenze”. Illustratore nel 2017 delle sale didattiche del Chiostro del Bramante di Roma, per la mostra “Jean-Michel Basquiat.New York City”. Ha partecipato a numerose collettive in tutta Italia. Impegnato in vari ambiti, sia nel mondo dell’arte e della cultura, che della comunicazione, del no-profit, l’#artistfashionerd, vanta collaborazioni con numerosi artisti. E’ direttore organizzativo di Kirolandia®, speaker a Radio Godot e social media manager. www.palmierigiovanni.wordpress.com

SARA VINCETTI

Sara Vincetti, vagabonda tra arte, educazione e natura, ha fatto della sua vita una mappa di passioni. Illustratrice libera professionista, definita “educatrice del bello”, ha scelto di utilizzare il linguaggio grafico come forma per contrastare la rabbia e l’indifferenza, attraverso Mappe di Parole Belle e piccole azioni di cura quotidiana, verso se stessi e verso il mondo. Vicepresidente dell’associazione culturale Bambini e Natura e membro della redazione della rivista Bambini, si occupa di formazione nel campo dell’educazione, tra disegno, dettagli, articoli, libri ed ecologia. Mamma di due disegnatrici e una gatta, curiosa esploratrice, camminatrice seriale, ottimista per natura ma soprattutto per scelta.

www.behance.net/saravincet90f0

FRANCESCO VISCUSO

Francesco Viscuso, nato a Catania nel 1980, vive e lavora a Roma. Diplomatosi in Disegno Architettonico e d’Arredamento all’Istituto Statale d’Arte di Catania e laureatosi in Critica d’Arte all’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Joseph Cornell: diario dell’effimero”, porta avanti da anni la sua ricerca artistica che abbraccia fotografia, collage, installazione, jewels ed ephemeral design. Le tematiche principali del suo lavoro si sviluppano in una personale wunderkammer che evoca il rapporto conflittuale tra Psiche Umana e Regno Naturale: visioni oniriche, paesaggi interiori, caos, vanitas, maschere, scenari post surrealisti, memorie spezzate, decostruzioni simboliche, giochi di specchi ed ombre, reliquiari. Dal recupero di materiale di scarto e vintage alla manipolazione pittorica della fotografia, il confine tra passato e presente si disperde in un mondo mistico, ibrido e visionario in cui l’immagine non è più la possibilità di contatto con una presunta realtà esterna, ma piuttosto “la luce della mente, terribilmente sconvolta”. www.francescoviscuso.blogspot.com

MANUELA VITALI

Manuela Vitali classe 1968, è cresciuta a Schaffhausen in Svizzera ed attualmente vive a Gubbio. Aver passato molto tempo a contatto con la natura e gli animali ha influenzato tutta la sua arte.

Fieramente autodidatta oltre ad essere pittrice, è anche illustratrice, scrittrice, si occupa di scenografia e collabora da anni nell’organizzazione di laboratori per bambini.

Ha partecipato a molte collettive d’arte ricevendo vari premi e molte menzioni di rilievo, nel 2011 ha pubblicato il libro Vortici e Colori, collegato alla personale pittorica con omonimo titolo presentata a Gubbio, nel 2014 arriva la sua seconda personale Il pianeta verde sempre nella città di Gubbio mostra pittorica sensoriale e durante la stessa entra a far parte ufficialmente di Kirolandia. La sua ultima mostra personale Gatti nel dicembre del 2018 l’ha definitivamente consacrata pittrice onirica piena di colori e fantasia. Pagina FB: Manuela vitali ARTmanu

ALESSANDRA CICCOPAOLO

Alessandra Ciccopaolo, disegnatrice e stilista di moda specializzata in abiti per donna ed in abiti da sposa è da sempre vissuta in un ambiente dedito alla sartoria artigianale. Con una madre sarta ed un padre meccanico per macchine da cucire, sin da bambina giocava con i bottoni variopinti e si divertiva a cucire le stoffe che trovava sparse per quella casa che sapeva tutta d’abiti.

Appena diplomatasi a Roma in Disegnatrice e stilista di moda con una specializzazione nella Sartoria Artigianale per donna si è posta subito una domanda: “anche se sei una donna perché non ti puoi presentare un con bel paio di raffinati pantaloni?”, da qui il suo obiettivo: superare sempre ogni canone. Ama profondamente il lavoro artigianale, convinta che attaccare una perlina per volta è pura dedizione piena di fantasia. Nelle sue creazione ama sempre sperimentare, mescolando varierà di tessuti e colori vivaci, cristalli, e materiali argentei.

Il suo punto di riferimento è Fausto Sarli, genio della creazione, della ricercatezza e dell’utilizzo nell’abito dei materiali preziosi.

Freelance per convinzione ha realizzato centinaia di abiti per ogni fascia d’età cercando di esaudire ogni desiderio anche il più eccentrico.

Per proseguire il suo percorso, spesso cucendo di notte, ha fatto tanti lavori, dall’agente immobiliare, alla segretaria sino ad approdare con convinzione al mondo del no profit, consapevole che dare a chi ha di meno è un obbligo morale di tutti.

Divoratrice di libri in ogni attimo che le rimane nella sua densa giornata, non rinnega nulla della sua vita, anzi ama raccontare tutto a gran voce.

Si apre alle esposizioni artistiche in questa mostra, in un luogo vicino alla sua amatissima scuola di moda.

STEFANIA VISCONTI

Stefania Visconti è attrice, modella e artista trasformista – transgender. Originaria della provincia di Rieti. Laureata in Lettere, indirizzo Arti e discipline dello spettacolo, all’università La Sapienza di Roma. Intraprende la strada dello spettacolo studiando e diplomandosi a Cinecittà Campus per la direzione artistica di Maurizio Costanzo. Tra i lavori artistici più rappresentativi la vediamo ricoprire il ruolo da protagonista di “Pierre” nel videoclip musicale omonimo dei Pooh per la regia di Cosimo Alemà, partecipa con la sua storia al libro “Le cose cambiano” a cura di Dan Savage e Terry Miller edizione italiana a cura di Linda Fava, uscito con il Corriere della Sera. A teatro interpreta vari ruoli in spettacoli a volte provocatori come “Perversioni sessuali a Roma” per la regia di Roberto D’Alessandro e “La differenza” di Roberto Braida per la regia di Renato Capitani. È “Carlà” nella serie “TRANS” di Marco Costa e interpreta “Stefy” makeup nella web-serie di successo a tematica gay “TRIS” per la regia di Doni Corrado. Attrice di numerosi film indipendenti e cortometraggi come “Undercover Mistress” regia di Giulio Ciancamerla. Partecipa anche al film “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek. La vediamo anche nello spot Winner Taco Algida e ospite in alcuni programmi televisivi tra cui “A gentile richiesta” su Canale 5 condotto da Barbara D’Urso dove racconta la sua storia facendo coming out in diretta. Modella per fotografi nazionali e internazionali. @StefaniaViscontiofficialpage