Veronica Pollini ArteGenova 2020

Veronica Pollini – ArteGenova 2020 – Il Melograno Art Gallery

Veronica Pollini

ArteGenova  2020

Contemporary Art Talent Show

Il Melograno Art Gallery

STAND 44

Fiera di Genova
14 – 17 febbraio
Vernissage: giovedì 13 febbraio alle 18.00

Veronica Pollini (VeroMosaico) è laureata in Marketing e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano, con una tesi di Laurea Specialistica sull’organizzazione degli eventi culturali.

Nel 2010 frequenta un corso di mosaico presso il S.I.S.A.M. (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco) di Ravenna.

Da quell’anno crea mosaici, anche su complementi di arredo, prediligendo la tecnica diretta su supporto definitivo. La sua ricerca ha lo scopo di esplicitare la forza comunicativa della forma-cerchio sperimentando, allo stesso tempo, accostamenti inusuali di materiali di diversa natura: vetro, smalti, ceramica (anche autoprodotta) marmi ecc.

L’opera che sarà presente ad Arte Padova 2019 si intitola “Orizzonti allargati” ( Expansor).  Sono otto cerchi disposti secondo il diagramma ermetico di Giordano Bruno “Expansor”, al quale si ispira. Tutto il lavoro di Veronica è simbolico, e ruota attorno al cerchio ed in particolare alla legge dell’Ottava, una legge che si  basa su una struttura numerica che si ripete sempre e comunque, in tutti gli ambiti fisici e soprattutto negli ambiti psichici. Ben conosciuta in tutto il mondo iniziatico, riguarda il modo in cui la natura si esprime, e a sua volta la natura va intesa come il modo in cui il divino si manifesta.

I materiali hanno un grosso peso nel significato e nella valenza dell’opera, e sono ricercati e usati in chiave simbolica, senza che nulla sia lasciato al caso. Qui abbiamo una base in legno sulla quale si sviluppa il mosaico realizzato utilizzando smalti veneziani, ardesia, pietre naturali, marmo di Carrara, vetro, specchi, litovì, ametista, pirite, carbone, tessere in ceramica autoprodotte.

“… Ad accomunare le opere più recenti, oltre allo svincolo dalle sole esigenze decorative, è il ricorso alla forma circolare, scelta dall’artista per le sue valenze simboliche. Figura costituita da un’unica linea le cui estremità si ricongiungono l’una nell’altra, il cerchio è perciò emblema di ciò che non ha fine né inizio e conseguentemente dell’eternità. Parimenti per la mancanza di parti in contrapposizione tra loro come l’alto e il basso rappresenta la perfezione e l’armonia. Tali valenze, note già presso le civiltà antiche, avevano dato origine ai cosiddetti cerchi magici, rituali in uso nella magia cerimoniale, praticata soprattutto tra Medioevo e Rinascimento, in cui veniva tracciato nel terreno un cerchio quale forma di protezione, per tenere fuori le energie negative e malvagie. Ricollegandosi al ruolo archetipico del cerchio, Veronica conia una vera e propria categoria artistica, che ama definire “mosaici circolari”, dove la forma stessa si eleva, per i valori di cui è portatrice, a strumento espressivo, incarnandosi in un modulo riproducibile in numero e dimensioni potenzialmente infiniti. La forma trova poi il suo completamento nella materia su cui, in tempi recenti, Veronica interviene personalmente producendo alcune tessere in ceramica, attraverso la modellazione e la colorazione del materiale. Tale intervento, dettato dal desiderio di Veronica di lasciare nelle proprie opere un segno ancora più marcato della ricerca artistica, rappresenta l’ulteriore tappa di un processo di maturazione che ha saputo combinare decorazione ed espressione giungendo all’affermazione della materia e della forma stesse come manifestazione poetica dell’artista…”

Chiara Salanti

Cerca le opere di Veronica Pollini su <<MeloArte>>

PREVIEW AD INVITI
giovedì 13 febbraio dalle ore 18.00

ORARI
da venerdì 14 a domenica 16 febbraio
dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 17 febbraio
dalle 10.00 alle 13.00