Vincenzo Montella – “Fiori e pietre” e “Viaggio” alla libreria Raffaello di Napoli

Sabato 28 ottobre 2023 presso la libreria Raffaello in Via Kerbaker 35, Napoli alle ore 18 saranno presentati la graphic novel “Viaggio” ed il romanzo “Fiori e pietre”di Vincenzo Montella.

Si tratta di lavori sulla diaspora africana a Napoli. Presentano una visione sulla realtà contemporanea di questa città multietnica che è spesso scotomizzata o oggetto di pregiudizi.

Un giovane senegalese attraversa il deserto e il mare per approdare in Italia. Affronta le promesse e le delusioni del sistema di accoglienza per scoprire il filo di magia che unisce la sua cultura a quella napoletana.

“Fiori e pietre” è un romanzo sulla diaspora africana a Napoli.Due giovani con storie, esperienze e provenienze diverse si ritrovano a Napoli in un percorso di migrazione avvincente e doloroso.Un filo di magia guida a Napoli la diaspora africana. Difficoltà economiche, complicazioni burocratiche e violenze criminali moltiplicano i problemi di chi arriva. Solo un amore improbabile è occasione di riscatto. Soltanto l’amore è motivazione per costruire un futuro.

Oltre all’autore interverranno Antonio Pezzano presidente del Centro Studi dell’Africa Contemporanea dell’Università L’Orientale di Napoli e Pierre Preira presidente dell’Associazione Senegalese di Napoli.

Copie dei libri sono disponibili presso la Libreria Raffaello.

Vincenzo Montella

Nasce a Benevento il 14/7 / ’52. Laureato in medicina, specialista in psichiatria, psicoterapeuta. Laureato in filosofia. Ha studiato fotografia presso il Toscana Photographic Workshop avendo tra gli insegnanti William Allard, Michael Yamashita, Machiel Botman, Alex Webb, Jeff Jacobson, Arkady Llove, Sarah Moon, Jim Megargee, Carol Dragon. Ha esposto in Italia, Francia, Spagna, Nord e Sud America. Sue opere sono presenti presso: “Museo Caracas”, Caracas, Venezuela; Universitad Nacional Experimental, Simon Rodriguez, Caracas, Venezuela; ITER, Caracas, Venezuela; Università Pontificia Salesiana, Roma; Ambasciata del Venezuela in Svezia, Stoccolma, Svezia e il collezioni private

Nel 2000 ha fondato il centro d’arte e cultura “Il Ramo d’Oro” di Napoli di cui è attualmente presidente e direttore artistico.