VISIONINMUSICA 2022  – diciottesima edizione –  Auditorium Gazzoli – Terni

VISIONINMUSICA 2022 

XVIII EDIZIONE

Direzione artistica: Silvia Alunni

 13 marzo – 13 maggio 2022

 Auditorium Gazzoli, Terni

Torna, dopo due anni di circostanze precarie e di emergenza “extra-ordinaria”, la rassegna Visioninmusica che diventa maggiorenne e, a partire dal 13 marzo e fino a metà maggio, è pronta nuovamente ad offrire una nuova serie di eventi di primissimo livello e di grande richiamo per tutto il centro Italia, come accade ormai da moltissimi anni. 

“I punti cardine che hanno sempre contraddistinto Visioninmusica – afferma la direttrice artistica Silvia Alunni – sono contemporaneità, tradizione, diversificazione dei generi musicali e inclusione di un pubblico sempre più ampio e variegato. Anche per questa nuova stagione, slittata di un paio di mesi per l’emergenza della variante Omicron, Visioninmusica proporrà per i suoi 18 anni di età un cartellone di connotazione internazionale, con accenti europei, mediterranei e latini, il cui filo conduttore vuole essere ancora e più che mai una celebrazione della fantasia musicale nelle sue molteplici declinazioni.”

 

Per iniziare, fuori abbonamento, si segnalano due appuntamenti trasversali. Il primo, in programma domenica 13 marzo (ore 17,30), è affidato a un trio femminile d’eccezione: l’attrice siciliana Giusi Cataldo, con Liliana Bernardi al violino ed Elena Matteucci al pianoforte presenterà Storie (d’)amare e d’amore, un excursus di teatro e musica sulle esperienze e i sentimenti delle donne espressi dai grandi della letteratura e della musica. Il progetto si accosta per molti versi al nostro personale e intimo presente. Il secondo appuntamento, in calendario venerdì 8 aprile (ore 21), proporrà invece le sonorità della Colours Jazz Orchestra, big band che raduna musicisti umbri e marchigiani, diretta dal trombonista Massimo Morganti, in un progetto mainstream incentrato sugli standard più acclamati del “The great American Songbook”.

 

Venerdì 25 marzo, per l’apertura della stagione in abbonamento, salirà sul palco del Gazzoli Karima e il suo quartetto con un progetto ‘senza filtri’ – No Filter – in cui la sua musica, contaminazione di jazz e pop, si presenta in una rinnovata versione acustica, intima e ancora più espressiva.

Venerdì 1 aprile Vincent Peirani, carismatico e creativo fisarmonicista francese tra i più noti sulla scena jazzistica internazionale, insieme a Federico Casagrande e Ziv Ravitz, porterà sul palco dell’Auditorium Gazzoli il suo ultimo progetto musicale dal titolo Jokers: un trio ibrido, composto da fisarmonica, chitarra e batteria, in cui ciascuno dei tre musicisti può assumere il ruolo dell’altro, diventando solista, ritmico o colorista e dando vita a un concerto unico e decisamente imprevedibile. 

Nella cornice del Gazzoli, giovedì 14 aprile, Carl Verheyen Band farà tappa a Terni con il suo Sundial Tour. Carl Verheyen, acclamato chitarrista nominato ai premi Grammy®, nonché cantautore, arrangiatore, produttore, ma anche storico chitarrista della celebre band britannica Supertramp, presenterà il suo ultimo lavoro che, pur concepito durante il periodo della chiusura, si rivela un inno all’evasione, con brani in chiave rock, funk, ska e soul.

Giovedì 28 aprile Gianni Iorio (bandoneon) & Pasquale Stafano (pianoforte) saranno interpreti di Mediterranean Tales: un concerto costruito su storie di persone, di incontri, su passioni, pensieri e amore, tradotti in composizioni originali come un viaggio nel tempo e nello spazio dell’universo musicale: dal jazz alla world music, dalla musica classica al pop, con un’atmosfera mediterranea come elemento comune.

Il mese di maggio, infine, si caratterizzerà con due serate musicali del tutto particolari che prevedono due diversi concerti per ogni appuntamento:

Venerdì 5 maggio sarà la volta di Paula Morelenbaum, che si esibirà insieme al pianista tedesco Ralf Schmid. Lei è una delle cantanti brasiliane universalmente più note e affermate, che nella sua carriera da solista si è dedicata con successo alla musica di Jobim e di Vinícius de Moraes. Ad aprire il suo concerto sarà l’autore e compositore ternano Francesco Morettini che, insieme a Harumi Ota al violino e a Catherine Daniela Bruni al violoncello proporrà Sensofonia, un viaggio musicale e sensoriale ricco di coinvolgimenti, sfumature, idee e spunti che l’ascoltatore potrà sperimentare interattivamente.

Per la serata di chiusura della stagione, in programma il 13 maggio, giunge a Terni un altro eccellente giovane artista: Jacopo Ferrazza (contrabbasso, synth, composizioni). Il suo Fantàsia è un progetto di pezzi originali che conciliano il mondo della musica acustica con quello della musica elettronica. Insieme a Ferrazza sul palco, Enrico Zanisi (pianoforte, synth, live electronics), Alessandra Diodati (voce), Valerio Vantaggio (batteria), Livia De Romanis (violoncello). L’apertura di questo concerto sarà affidata a Fabio Giachino che al pianoforte, synth e live electronics proporrà un progetto ispirato all’omonimo film Limitless, caratterizzato da un mélange di influenze classiche, sonorità elettroniche e improvvisazione jazz.

 

Biglietti da 10 a 25 Euro in prevendita online sul circuito Vivaticket e presso tutti i rivenditori autorizzati.

 

I concerti di “Visioninmusica 2022” si svolgeranno a Terni presso l’Auditorium Gazzoli con inizio alle ore 21. Unica eccezione per il concerto dell’8 aprile 2022 (ore 21) che si terrà al Teatro Secci di Terni.

 

ABBONAMENTO (8 concerti in 6 serate): euro 85,00 (in vendita dal 24/02/2022)

 

BIGLIETTI SINGOLI:

INTERO: euro 25,00 e RIDOTTO*: euro 21,00 (spett. del 25 marzo) 

INTERO: euro 20,00 e RIDOTTO*: euro 17,00 (spett. del 1, 14 e 28 apr, 5 e 13 mag)

INTERO: euro 10,00 e RIDOTTO*: euro 7,50 (spett. fuori abbon. del 13 mar e 8 apr)

*ridotti per Soci Visioninmusica 2022 e Soci Fai delegazione di Terni 2022, soci del CLT 2022, dai 5 ai 21 anni, per chi acquista presso New Sinfony (Terni) più di un concerto contemporaneamente.

 

Rivendita a Terni: New Sinfony – galleria del Corso, 12 – Terni

 

Circuito nazionale: WWW.VIVATICKET.IT

 

Visioninmusica 2022 è sostenuta da: MIC, Regione Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria e Fondazione Carit. Supporter 2022: Generali Terni corso del Popolo, Fucine Umbre Supporter tecnici 2022: CLT, Hotel Michelangelo, Bar Umbria, Ristorante “Il Cicalino”, STAS, Studio Foscoli Consulenza. Media partner 2022: Fedeltà del Suono, Costruire HiFi, Radio Galileo, Radio Incontro, Umbria 24, Vivo Umbria, Umbria Eventi.   Partner 2022: FAI Delegazione di Terni, Jazz Italian Platform, Europe Jazz Network.

Associazione Visioninmusica

tel. +39 0744 432714 – cell. +39 333 2020747

info@visioninmusica.com – visioninmusica.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

IL PROGRAMMA IN SINTESI:

1) 13 marzo 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 17,30)

STORIE (D’)AMARE E D’AMORE (FUORI ABBONAMENTO)

GIUSI CATALDO voce recitante

LILIANA BERNARDI violino ELENA MATTEUCCI pianoforte

2) 25 marzo 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21)

KARIMA “NO FILTER”

KARIMA voce

PIERO FRASSI pianoforte

GABRIELE EVANGELISTA contrabbasso

ANDREA BENINATI batteria

3) 1 aprile 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21)

VINCENT PEIRANI “JOKERS”

VINCENT PEIRANI fisarmonica

FEDERICO CASAGRANDE chitarra/basso

ZIV RAVITZ batteria

4) 8 aprile 2022 – Teatro Secci – Terni (ore 17 e ore 21)

COLOURS JAZZ ORCHESTRA (FUORI ABBONAMENTO)

MASSIMO MORGANTI direzione

5) 14 aprile 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21)

CARL VERHEYEN BAND “SUNDIAL”

CARL VERHEYEN chitarra, voce

MARCO GALIERO basso MARCO CORCIONE tastiere

PIERO PIERILLI batteria

6) 28 aprile 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21)

GIANNI IORIO & PASQUALE STAFANO

“MEDITERRANEAN TALES”

GIANNI IORIO bandoneon

PASQUALE STAFANO pianoforte

7) 5 maggio 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21)

FRANCESCO MORETTINI “SENSOFONIA”

FRANCESCO MORETTINI pianoforte

HARUMI OTA violino CATHERINE DANIELA BRUNI violoncello

8) 5 maggio 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21,45)

PAULA MORELENBAUM & RALF SCHMID

PAULA MORELENBAUM voce e percussioni

RALF SCHMID pianoforte

9) 13 maggio 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21)

FABIO GIACHINO “LIMITLESS

FABIO GIACHINO pianoforte, synth, live electronics

10) 13 maggio 2022 – Auditorium Gazzoli – Terni (ore 21,45)

JACOPO FERRAZZA “FANTÀSIA”

JACOPO FERRAZZA contrabbasso, synth, composizioni

ENRICO ZANISI pianoforte, synth, live electronics

ALESSANDRA DIODATI voce LIVIA DE ROMANIS violoncello

VALERIO VANTAGGIO batteria

Fabio Giachino: pianoforte, live electronics
Liberamente ispirato all’omonimo film, Limitless è unadimensione onirica in cui suoni, melodie e ritmi si intrecciano liberamente evolvendosi in un dialogo senza soluzione dicontinuità. Così come le connessioni cerebrali di cui disponiamo determinano le nostre capacità sensoriali, la ricerca dei propri limiti conduce a liberarsene poco a poco lasciando fluire l’essenza di ciò che ci rende veramente unici.
In questo nuovo lavoro pubblicato per la Cam Jazz nell’estate 2021 Fabio Giachino offre la sua personale visione del pianoforte nelle molteplici forme che hanno segnato il suo percorso.
Fondendo in esso influenze classiche e sonorità elettroniche con l’improvvisazione jazzistica il risultato si traduce in una profonda riflessione interiore in cui le connessioni travalicano i limiti stilistici delle forme artistiche liberando tutto il potenziale contenuto in esse.
“In questo nuovo disco solista per CAM JAZZ, Fabio Giachino estende il linguaggio lirico che ha definito nel suo album del 2019 -At The Edges Of the Horizon-.
Stavolta lavorando senza un gruppo, ma sfruttando ancora lo studio tecnico per approfondire il suo suono, il pianista offre nove nuove composizioni che sembrano tutte toccare differenti stati di coscienza e percezione, un approccio simile a quello del suo lavoro precedente.
Limitless lo vede ancora una volta esplorare l’idea di composizione intesa come spazio e che può essere inserita ed esplorata senza particolare riferimento a specifiche realtà esterne.
Il modo di suonare di Giachino è profondamente coinvolgente e ha la capacità di sospendere il tempo, anche mentre si aggrappa a valori fondamentali come lo swing ed il movimento armonico e melodico.
Limitless lo porta al vertice dell’improvvisazione europea pianistica e con la partenza di Chick Corea e l’effettivo pensionamento di Keith Jarrett, la letteratura pianistica ha bisogno di nuovi campioni e Giachino è uno dei principali contendenti.
(Brian Morton)

SENSOFONIA è un progetto musicale originale, esclusivamente strumentale, racchiuso in un nuovo disco e nei concerti che ne seguiranno.
Tutto nasce dall’idea suggestiva e visionaria di Francesco Morettini, dai suoi approfonditi studi musicali e dalla sua esperienza, frutto di numerose collaborazioni con grandi artisti italiani e internazionali.
SENSOFONIA indaga e dimostra, anche con confronti diretti con il pubblico, quanto la musica agisca profondamente sulle nostre emozioni e percezioni.
Dopo un lungo lavoro di ricerca e introspezione, l’autore ha minuziosamente composto e arrangiato questo concerto per Pianoforte, Violino e Violoncello, senza alcuna aggiunta tecnologica o effettistica.
Ne risulta un viaggio musicale e sensoriale ricco di coinvolgimenti, sfumature, idee e spunti che l’ascoltatore potrà sperimentare interattivamente.
Le 13 composizioni saranno percepite nel loro aspetto più innovativo e profondo.
Le vibrazioni delle corde, le frequenze, le armonie e le melodie diverranno sottili fili di seta che uniranno spiritualmente l’ascoltatore ai musicisti, regalando un’ esperienza godibile ai livelli più intimi ed elevati.
SENSOFONIA
Musica e rivelazione sensoriale
La durata del CD è 1 ora.
Il concerto dura circa 85 minuti.
FRANCESCO MORETTINI \ Pianoforte \ Autore del progetto
Il suo percorso musicale nasce da bambino tra le pareti di casa, e da subito diventa più forte di qualsiasi divertimento.
Il pianoforte è il suo primo vero gioco, i tasti bianchi e neri diventano magicamente i mattoncini colorati con cui costruire le prime melodie.
Il gioco e la passione diventano poi metodo e studio al Conservatorio Morlacchi di Perugia dove si diploma in pianoforte.
La musica diventa così creatività ed eclettismo, che lo porterà a comporre sigle per programmi televisivi e radiofonici per Rai e Mediaset, colonne sonore per cartoni animati e film, musiche per documentari e per il teatro e a dirigere più volte l’orchestra del Festival di Sanremo.
E poi la musica leggera. Numerose collaborazioni artistiche insieme a Placido Domingo, Mina, Renato Zero, Gianni Morandi, Peppe Vessicchio, Emma Marrone, Ennio Morricone, Marco Masini, Gli Stadio e molti altri.
HARUMI OTA \ Violino
La magia ha inizio a 7 anni, quando scopre il violino grazie ad Asako Yoshikawa. La passione da subito diventa studio e la porterà a diplomarsi presso il Liceo musicale Seitoku Daigaku Fuzoku.
Consegue poi la laurea all’universita’ musicale Tokyo Ongaku Daigaku con il Maestro Seiji Kageyama.
E poi l’Italia.
Consegue il diploma in violino presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove seguiranno ulteriori corsi di perfezionamento con i migliori Maestri.
Svolge una intensa attività concertistica come violinista e solista in formazioni orchestrali e da camera.
È primo violino del quartetto Lieber’arco.
CATHERINE DANIELA BRUNI \ Violoncello
Fin da bambina sente il bisogno di avvicinarsi alla musica.
La scelta del violoncello è casuale, ma da subito si rivela coinvolgente e appassionante. Si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il M°Vito Vallini per poi proseguire gli studi sotto la guida dei Maestri Francesco Dillon e Robert Cohen.
Spazia da formazioni cameristiche a orchestrali, ricoprendo ruoli di primo violoncello e solista.
Primo violoncello dell’Orchestra da camera del Trasimeno con cui vince in Ungheria il premio speciale attribuito da Sandor Devich.
Ha un’intensa attività concertistica con il Quartetto Ascanio di cui è membro fondatore, esibendosi nelle più prestigiose stagioni nazionali e internazionali.
SENSOFONIA ®™ Francesco Morettini e Francesco Leombruni
Info e Contatti: +39 335 7084849 www.sensofonia.it