Vita, morte, miracoli – Palazzo Frangipane – Tarcento

Vita, morte, miracoli

Dalla materia allo spirito

Esposizione di pittura, scultura e fotografia

7 – 21 luglio 2018

Inaugurazione 7 luglio 2018 alle ore 18.00

Palazzo Frangipane

Tarcento (Udine)

Evento a cura de Gruppo Artistico Pulcra

Associazione vita da Cani – Pozzuolo del Friuli

Gli artisti:

Valentina Azzini, Alvise Bon, Daniele Bulfone, Roberto Casasola, Cinzia Lodolo, Massimo Morandini, Paola Moretti, Ivan Riondato, Alberto Zorzini

“Dalla Materia allo spirito Un percorso suggestivo attraverso le opere d’arte simbolicamente legate alle parole VITA , MORTE E MIRACOLI. Attraverso immagini ricche di significati, colori e forme lo spettatore viene portato a percepire le sfumature celate nei vocaboli e ad andare oltre il significato più comunemente inteso.
Vita è materia e spirito in movimento, colore che pervade le tele di Bulfone, amore tema centrale della pittura dell’Azzini e della Moretti; fisicità ed emozioni ma anche forte ardore e pathos come ben rappresentato nelle opere di Alvise Bon, o nell’abbraccio appassionato di Morandini, elementi che da sempre scrivono le più epiche storie dell’umanità.
Morte è materia immota, evanescenti corpi che si dissolvono catturati nelle fotografie di Casasola , sfumature grigie nelle pieghe del tempo, ma anche trasformazione lenta e inesorabile, enunciata a gran voce dagli scheletri di Riondato.
Miracolo invece è tutto ciò che trascende la materia e più si avvicina allo spirito. E’ La fantasia trasognante delle immagini oniriche della Moretti tra mito, religione o storia.
Luce, simbolismo esoterico delle tele Azzini, universi possibili resi sculture da Cinzia Lodolo. Esso impone un atto di fede poichè pur definendo un aspetto essenziale della natura umana, appartiene al mondo delle cose solo immaginate, come le figure femminili di Zorzini, appartenenti più al mondo delle anime che alla dimensione terrena.
Con “Vita, morte e miracolo” solitamente si allude alle opere di una singola persona.
Il nostro invece sarà un viaggio collettivo a definizione della realtà di materia e spirito, condizione e unicità dell’essere umano”
con il patrocinio del comune di Tarcento e la sponsorizzazione di
-Estetica Deva
-Giangio Live Cafè
-pasticceria San Giacomo
-tipografia Maroello
-Top Shop