WalkofPeace presenta il volume Sentieri d’acqua / Vodne poti
WalkofPeace
LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE TRA LE ALPI E L’ADRIATICO
TRAJNOSTNI RAZVOJ DEDIŠČINE PRVE SVETOVNE VOJNE MED ALPAMI IN JADRANOM
Il progetto Interreg V A Italia-Slovenia WALKOFPEACE presenta il volume Sentieri d’acqua / Vodne poti
A distanza di oltre un secolo, il patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale è stato riproposto in un itinerario denominato “The Walk of Peace from the Alps to the Adriatic”; dalle Alpi Giulie attraverso le colline di Brda, il Collio, Kras e il Carso, fino all’Adriatico, questo percorso invita a rallentare il ritmo, offrendo ai visitatori una riflessione sul tema della pace. L’itinerario diffonde il tema della fratellanza tra le nazioni. Luoghi che cent’anni fa venivano colpiti dalla guerra ora sono ambasciatori di pace e ci parlano attraverso l’eredità dei monumenti, memoriali e segni del conflitto, conservati fino ai giorni nostri.
WalkofPeace è un progetto strategico del programma Interreg Italia Slovenia dedicato al Sentiero della Pace, al patrimonio culturale della Prima Guerra Mondiale; la finalità comune ai partner friulani e sloveni consiste nel connettere idealmente il tratto veneto del Sentiero della Pace al già esistente tratto sloveno chiamato Poti miru.
L’obiettivo è diffondere un messaggio di pace invitando cittadini e turisti a visitare questi luoghi, non solo per apprezzarne le ricchezze naturali e paesaggistiche, ma anche per conoscere le memorie degli eventi storici e riflettere su ciò che la Grande Guerra ha rappresentato per il territorio.
Fino ad oggi molte sono state le attività realizzate nell’ambito del progetto: l’identificazione e segnalazione del percorso del Sentiero della Pace sul territorio veneto, in collaborazione con VEGal; sempre con lo stesso partner, interventi al Museo della Bonifica di San Donà di Piave, che presenta una ricca sezione dedicata alla 1^Guerra Mondiale e riallestimento espositivo della Batteria Vettor Pisani a Cavallino Treporti; azioni di formazione degli operatori del settore, affinché possano essere preparati a raccontare il territorio in questa particolare chiave di lettura; presentazione del segmento veneto del Sentiero della Pace, con un evento di danza verticale lo scorso autunno presso il Tempio Votivo Sacrario Militare del Lido di Venezia, luogo identificato come simbolico punto di partenza del percorso veneto verso le terre friulane e slovene.
Per il Veneto i Partner sono la Regione del Veneto e VEGal, per il Friuli Venezia Giulia sono ERPAC, PromoTurismo FVG, Comune di Ragogna, per la Slovenia sono Posoški razvojni center Tolmino (Lead Partner), Fundacija Poti Miru, ZRC-SAZU, Park Vojaške zgodovine Pivka, Comune di Nova Gorica.
WalkofPeace presenta l’ultimo esito del progetto, la nuova pubblicazione Sentieri d’acqua / Vodne poti. La Litoranea veneta da infrastruttura nella Grande Guerra a Sentiero della Pace edito da Anteferma e curato dagli autori Antonella Indrigo e Andrea Iorio. Il volume è un’importante attività di studio e ricerca, condotta dalla Regione del Veneto, in accordo con l’Università Iuav di Venezia, con il gruppo di ricerca del prof. Alberto Ferlenga, che già in passato aveva svolto ricerche specifiche nel settore, in un’ottica storica e territoriale/urbanistica.
Attraverso questa ricerca la Regione del Veneto ha scelto di approfondire un argomento che è attualmente di elevato interesse e oggetto di particolare attenzione, la cosiddetta “Litoranea veneta”, la storica rete idrica navigabile interna, sviluppata tra il Po e il fronte isontino, che fu attivata durante la Grande Guerra, come importante infrastruttura di supporto alle operazioni militari in tutto il settore nord-orientale.
La ricerca si inserisce perfettamente negli obiettivi generali del progetto, che coincidono con la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.
Il volume ha posto in atto metodologie che mirano sia all’approfondimento della conoscenza storica, attraverso la raccolta di fonti e testimonianze, sia all’analisi progettuale su diverse tematiche di valorizzazione del territorio, con particolare riguardo agli aspetti della fruibilità, della mobilità alternativa e della gestione sostenibile, anche nell’ottica di fornire uno strumento che possa fungere da supporto all’allestimento di un percorso tematico attraverso le aree coinvolte
Sito web:
http://ita-slo.eu/it/walkofpeace
https://www.thewalkofpeace.com/
Volume Sentieri d’acqua in libreria con la casa editrice Anteferma oppure online sul sito dell’editore https://www.anteferma.it/prodotto/sentieri-dacqua-vodne-poti/, in visione su issuu a questo link:
https://issuu.com/antefermaedizioni/docs/saq_ior_web_aggiornato_con_copertina
Mappa cartacea del percorso a disposizione su richiesta alla
Direzione Regione Veneto
Valorizzazione beni culturali e paesaggio
Palazzo Sceriman Cannaregio 168 Lista di Spagna Venezia
Tel 041 269 3172 / 4328
dott. Giulio Bodon, dott.ssa Laura De Manzini
beniattivitaculturalisport@regione.veneto.it
Per maggiori informazioni:
Regione del Veneto – Giunta Regionale
Direzione Beni Attività Culturali e Sport
beniattivitaculturalisport@regione.veneto.it
T. 041 2792411
Arte Laguna
ufficiostampa@artelaguna.it
T. 041 5937242 – 346 3369128