WIDE SunSet – Madame e Tropico Disco Safari – Industrie Fluviali – Roma
WIDE SunSet
Madame e Tropico Disco Safari
20 luglio ore 18
Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale, 35 Roma
https://wide.industriefluviali.it
WIDE SunSet è la serata di Industrie Fluviali che unisce arte e musica.
Giovedì 20 luglio sarà svelata al pubblico l’opera dell’artista francese Madame. La selezione musicale è affidata a Tropico Disco Safari.
Un progetto ideato e realizzato da Pingo SCSI.
L’opera dell’artista francese Madame sarà rivelata al pubblico giovedì 20 luglio in occasione di Wide SunSet, il ciclo di open day delle Industrie Fluviali che unisce arte e musica. Il collage di grande formato realizzato da Madame, è il primo progetto site specific realizzato in occasione del programma di residenze artistiche WIDE.
Scenografa di formazione, Madame realizza opere pubbliche, oggi diffuse in decine di città e cinque continenti, che mescolano testo e immagine ricreando nello spazio pubblico la medesima dimensione scenica del teatro. L’artista è stata invitata da Industrie Fluviali a pensare alla città come ecosistema: un concetto che deriva dalla deep ecology di Arne Næss degli anni ’70 e dalle successive teorie di Paul Shepard secondo le quali il mondo naturale è un complesso di relazioni nel quale l’esistenza di ciascun organismo dipende dall’esistenza degli altri all’interno dello stesso ecosistema. Un principio che può essere esteso a qualsiasi sistema. Ecco dunque che la città è un ecosistema dall’intelligenza collettiva che, al pari di una foresta, deve la sua esistenza alla diversità e varietà degli organismi che la abitano.
Il risultato del suo lavoro sarà svelato il 20 luglio accompagnato dalla musica di Tropico Disco Safari, progetto di Marco Buscema che propone, con la collaborazione di dj da tutto il mondo, selezioni musicali composte di rarità che raccontano una varietà musicale profonda e, al contempo, un filo conduttore culturale che va dall’Africa ai Caraibi.
Durante la serata sarà presentato al pubblico il primo gruppo delle opere selezionate nell’ambito di WIDE visions, la call rivolta alle artiste e agli artisti under 35 che si servono dei codici per elaborare le proprie opere video.
L’evento fa parte del programma di residenze artistiche WIDE che da giugno ad ottobre ospita artisti e artiste per realizzare opere site specific pensate per gli spazi dell’hub culturale di Ostiense. Gli altri artisti coinvolti sono Andrea Casciu, Eloise Gillow e Officinadïdue. Le loro opere saranno svelate al pubblico in occasione di due appuntamenti di WIDE SunSet in programma il 28 settembre e il 14 ottobre.
———————-
WIDE è alle Industrie Fluviali | Via del Porto Fluviale, 35 | Roma | Ostiense.
Le Industrie Fluviali sono un ecosistema culturale, un hub per l’innovazione che progetta, promuove e produce iniziative dal carattere ibrido, aperto, inclusivo. La loro sede, nel cuore del quartiere Ostiense, è il frutto della rigenerazione di una fabbrica dismessa, che con le Industrie Fluviali è diventata uno spazio polifunzionale nonché una piattaforma per ideare e allestire progetti con importanti ricadute sociali, e per innescare sinergie con le realtà presenti sul territorio.
https://www.industriefluviali.it/
La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione su:
https://www.industriefluviali.it/wide
email: info@industriefluviali.it
telefono: +39 06 5655 7732
WhatsApp: +39 320 317 7559
Ufficio Stampa
Guendalina Piselli
e-mail: press@industriefluviali.it
telefono: +39 3498393969
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
WIDE Art Based Spots è un progetto ideato e realizzato da PINGO SCSI.