Workshop con Samuele Angemi – Nell’ambito di Coltivazione sulfurea  – VIARAFFINERIA

VIARAFFINERIA

Workshop con Samuele Angemi

Nell’ambito di Coltivazione sulfurea domenica 22 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00.

Gratuito e aperto a tuttɜ

Il workshop I carusi ripercorre la storia dello zolfo in Sicilia attraverso l’immagine del canarino. Questo particolare volatile veniva impiegato all’interno delle miniere per segnalare un’improvvisa riduzione di ossigeno. Nel corso del workshop Samuele Angemi guiderà lɜ partecipantɜ nella realizzazione di piccoli canarini in origami che, posti l’uno accanto all’altro, diverranno metafora delle estenuanti condizioni di lavoro a cui erano sottoposti i minatori, i “carusi” e gli stessi uccellini.

Gli origami realizzati amplieranno l’opera I carusi di Samuele Angemi presente in viaraffineria in occasione di Coltivazione sulfurea e nelle sue successive esposizioni
Il workshop è gratuito, si rivolge principalmente a bambinə ma non esclude tutte le fasce d’età e fa seguito alla medesima attività svolta dall’artista presso gli istituti “Sante Giuffride” e “Vespucci” di Catania.
Per info e prenotazioni scrivere a info@viaraffineria.it

Coltivazione sulfurea nasce da una collaborazione tra viaraffineria e l’Accademia di Belle Arti di Catania e inaugurerà il 20 dicembre negli spazi di viaraffineria.

La mostra è il punto di arrivo di un percorso iniziato a gennaio 2024 con i professori Marcella Barone e Gianluca Lombardo e gli artisti e artiste Samuele Angemi, Claudia Di Costa, Carmen Manusia, Giulia Marletta, Francesco Mosca, Selene Pulejo e Lara Schilirò.

Il progetto grafico è coordinato da Marco Lo Curzio e ideato da Paolo Costanza e Asia Sabatelli.

Giorni e orari di apertura

Opening 20 dicembre ore 18.00 – 21.00

21 dicembre 17.30 – 19.30

22 dicembre 17.30 – 19.30

27 dicembre 17.30 – 19.30

Finissage 28 dicembre 17.30 – 20.00