X Rassegna Internazionale di Incisione – Cremona 2019

X Rassegna Internazionale di Incisione – Cremona 2019

X Rassegna Internazionale di Incisione – Cremona 2019

Incisione Senza Confini

22 settembre 2019 dalle ore 16:30 alle 19:30

X RASSEGNA INTERNAZIONALE DI INCISIONE – CREMONA 2019
22 settembre al 27 ottobre 2019
Centro culturale Santa Maria della Pietà, p.zza Giovanni XXIII, Cremona
Orari: dal martedì al venerdì 9,30-12,30 / 14,30-17,30 – sabato e domenica 9,30-12,30 / 14,30-18,30 – Ingresso libero / Lunedì chiuso

Inaugurazione: Domenica 22 settembre, a partire dalle ore 16,30. A seguire, intermezzo musicale a cura di Sara Dionisia Zeneli (violino). Buffet.

Catalogo bilingue a colori, con testi (ital-ingl) di Gianluca Galimberti e Luca Burgazzi, Renzo Margonari, Marta Anna Raczek-Karcz, Vladimiro Elvieri, Donatella Migliore, Angelo Sampietro.

Laboratorio didattico a disposizione dei visitatori e delle scolaresche (su prenotazione) con lezioni teoriche e pratiche sull’incisione originale d’arte con stampa al torchio.

Organizzazione: Associazione Incisione Senza Confini
Patrocinio: MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Patrocinio, collaborazione e sostegno: Comune di Cremona
Patrocinio e collaborazione: AIE – Associazione Italiana Ex Libris
Collaborazione: Michelle Champetier Fine Art, Cannes / Denise Frélaut, Parigi
Contributi: Confartigiato Cremona / Wonder / Credito Padano / Lo Studiolo
Contributi tecnici: Studio PI-TRE / ARTI e Colore / Idea Verde Maschi / Il Bissone

Associazione Incisione Senza Confini, corso P. Vacchelli 51, 26100 Cremona, tel. 0372 725635 / 3402244963 e-mail: v.elvieri@gmail.com / sito web: www.incisionesenzaconfini.it / facebook: incisione senza confini

A vent’anni dalla prima edizione, torna a Cremona, dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, la “X Rassegna internazionale di Incisione”, denominata fino al 2015 “L’Arte e il Torchio”. Una biennale ad invito, organizzata dall’Associazione Incisione Senza Confini, a cura di Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato organizzatore.

La X Rassegna 2019, al Centro culturale ‘Santa Maria della Pietà’ di Cremona propone quattro le mostre:

RARE EDITIONS, riguarda la sezione storica dedicata al Novecento, che comprende pregiate edizioni d’arte, con testi di Gongora, Cocteau, Paulhan e altri, illustrate con incisioni originali da alcuni grandi maestri del ‘900, tra i quali Picasso, Mirò, Braque, Masson, Buffet, ecc., per la maggior parte realizzate nel famoso atelier Lacourère-Frélaut di Montmartre, Parigi, provenienti da importanti collezioni private.

NUOVI APPRODI è il titolo dell’esposizione che presenta un piccolo ma significativo panorama delle nuove ricerche e delle tendenze in atto in ambito incisorio, attraverso una selezione di quarantasette opere di medio e grande formato di ventiquattro artisti italiani e stranieri segnalatisi per la qualità e l’originalità della loro ricerca grafica.

INCISIONE ITALIANA UNDER 35, raccoglie quaranta lavori realizzati con tecniche incisorie tradizionali e innovative da venti fra i più interessanti giovani autorii emergenti provenienti da varie regioni italiane, invitati da una apposita commissione.

EX LIBRIS 500° LEONARDO DA VINCI, viene proposta una preziosa collezione di piccole grafiche ed ex libris dedicati alla figura e all’opera di uno dei più grandi geni del Rinascimento, nel 500° anniversario della morte (1519-2019), realizzati per l’occasione. Mostra in collaborazione con l’AIE-Associazione Italiana Ex Libris.

Come nelle precedenti edizioni, il laboratorio didattico accoglierà i visitatori e le scolaresche, che potranno partecipare a lezioni pratiche con la possibilità di realizzare proprie matrici che saranno poi stampate al torchio calcografico. Catalogo a colori italiano e inglese e proiezioni video su alcune tecniche incisorie. Anche quest’anno, la maggior parte dei lavori esposti, donati dagli stessi artisti, rimarranno a Cremona ed entreranno nella Collezione d’arte grafica contemporanea del Museo civico “Ala Ponzone”.