Y.Z. KAMI – Light, Gaze, Presence – Museo Novecento – Firenze

Y.Z. KAMI
Light, Gaze, Presence

17.02 – 24.09.2023

Museo Novecento
Museo di Palazzo Vecchio
Museo degli Innocenti
Abbazia di San Miniato al Monte
Museo Novecento è lieto di annunciare Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) con una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte.

Il progetto è un viaggio nell’universo pittorico dell’artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. La sua produzione si concentra maggiormente sulla creazione di ritratti di donne e uomini colti in primo piano, spesso con gli occhi chiusi e all’interno di cornici di sfondi neutri che lasciano visibili solo alcuni dettagli oltre ai volti. Presenti e assenti al tempo stesso, queste figure sono immerse in una dimensione che sembra non avere nulla a che fare con la nostra quotidianità, ma che rimanda a un altrove, a un luogo che è memoria o evocazione dell’aldilà.
Kami è un pittore dell’invisibilità: il suo sguardo e la sua pittura sono capaci di raccontare l’umanità al di là della contingenza, catturando la spiritualità che avvolge i corpi.

Y.Z. Kami (Teheran, 1956) ha iniziato a dipingere a soli cinque o sei anni nello studio della madre. Da allora l’amore per la pittura e l’attenzione per lo studio della figura e della psicologia umana non lo abbandoneranno mai. Dopo aver studiato filosofia alla Sorbona di Parigi, negli anni Ottanta si trasferisce a New York, dove dalla fine degli anni Novanta inizia a esporre in musei e istituzioni artistiche. Le sue opere sono oggi conservate in importanti collezioni pubbliche, tra cui quelle del Metropolitan Museum of Art (New York), del Whitney Museum of American Art (New York), del Solomon R. Guggenheim Museum (New York) e del British Museum di Londra.
Scopri di più
PODCAST

In occasione della mostra di Y.Z. Kami, il Museo Novecento lancia la sua prima serie di podcast, Labirinto900, a cura della cantautrice Letizia Fuochi.

“Il Labirinto – simbolo di smarrimento e di situazioni complicate – rappresenta un’allegoria della complessità del mondo la cui comprensibilità non è afferrabile attraverso la sola ragione” afferma Letizia Fuochi. Secondo lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, la tortuosità del percorso rinvia simbolicamente alla nostra incapacità razionale di capire fino in fondo il suo stesso significato, poiché la natura stessa del labirinto nasconde contenuti più complessi e profondi. Labirinto900 è il podcast del Museo Novecento, luogo spazio laboratorio di arte creatività bellezza e memoria.

La prima puntata è dedicata a Y.Z. Kami: L’invisibile silenzio della luce, disponibile sul canale Spotify di MUS.E.

Ascoltalo subito!
LABORATORIO
In occasione della mostra Light, Gaze, Presence sabato 18 febbraio alle ore 16.30 il Museo Novecento e MUS.E propongono un laboratorio artistico dedicato alle famiglie con bambini (a partire dai 6 anni) e ispirato al lavoro dell’artista iraniano-americano.

Partendo dalla visita di opere scelte dell’esposizione, che rivolge un’attenzione profonda al ritratto, i partecipanti saranno accompagnati a scoprire la storia di questo genere attraverso i secoli – dalla sua mitica origine, una traccia sul muro per ricalcare l’ombra, alle opere del Fayyum, dalle effigi dei grandi del Rinascimento fino alle opere contemporanee – per poter poi elaborare un ritratto personale ispirato alla tecnica e alla poetica di Y. Z. Kami e dare così spazio alla propria creatività.

Per maggiori info
ORARI & BIGLIETTI

La mostra Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence al Museo Novecento è aperta al pubblico tutti giorni dalle 11 alle 20 escluso il giovedì, giorno di chiusura del museo.

Potete acquistare i vostri biglietti online o direttamente alla biglietteria del museo. Gli ingressi sono contingentati. La prenotazione è fortemente consigliata al fine di evitare di non trovare posto nell’immediato.

Acquista il biglietto
Ph credits:
-Y.Z. Kami, Daniele, 2016-2017, Oil on linen, 90×54 inches (228,6×137,2 cm). Courtesy of Gagosian.
-Y.Z. Kami, Messanger, 2021, Oil on linen, 36×22 inches (91,4×57,2 cm). Courtesy of Gagosian.
La mostra è stata realizzata con il supporto di Gagosian.
Si ringraziano Hotel Savoy della Rocco Forte Hotels e Tuscan Excelsia.
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze

Orario
Lun – Mar – Merc – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 20:00
Giov | chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.